2016_02_26 Teatro Rosetum Aspettando Traviata

Venerdì 26 febbraio 2016 – ore 20
STAGIONE LIRICA LIVE 2016

TEATRO ROSETUM
Giuseppe Verdi
LA TRAVIATA
opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave
Personaggi e interpreti
Violetta, Soprano – Luni Lee
Alfredo Germont, Tenore – Chung Hwanjoo
Giorgio Germont, Baritono – SeungHwan Lee
Annina, Soprano – Sachimi Yamada
Flora, Mezzosoprano – Mae Hayashi
Gastone, Tenore - Ju SeongJung
Barone, Baritono – Lee Jeongdal
Marchese/Dottore, Seham Minegishi

VEDI FOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO
Con gli allievi dell’Opera Studio dell’ADADS Accademia dell’Arte dello Spettacolo
Direzione Musica e Pianoforte: Marco Beretta
Messa in scena: Alberto Oliva
Assistente alla messa in scena: Arianna Aragno
Disegno Luci: Alessandro Tinelli
Costumi: Arte Scenica - Reggio Emilia
Makeup: APTA Accademia Professionale di Trucco Artistico Società Umanitaria
Biglietto intero 15 euro
Ridotto Soci Amici di Rosetum 12 euro
Per informazioni e prenotazioni: tel. 02 48707203 info@rosetum.it


"Io non capisco perché la Scala ed altri Enti Lirici continuino ad affidare la regia a stranieri assolutamente ignari dei nostri usi e costumi che, pur di "tirar fuori" idee a sentir loro originali, vanno contro il testo e si coprono perfino di ridicolo (le famose zucchine tagliate da Alfredo, alla prima di qualche anno fa). Ci sono tanti registi italiani, dotati di fantasia e creatività, ma rispettosi dell'opera dell'autore. Perché non dar loro spazio? Assistiamo a polpettoni terribili se si vuole stare nel classico o a messe in scena improponibili se si vuole modernizzare. Eppure la regia è importantissima perché serve a traghettare una forma d'arte bellissima ma troppo "vecchia" dal tempo in cui è stata scritta al nostro. Operazione di svecchiamento, insomma! Alberto Oliva in questa Traviata di giovani coreani, ha saputo fare le scelte giuste, sopperendo, con immagini molto belle e pregne di significato e con idee a dir poco geniali, alla esiguità dei mezzi, ridotti all'osso. Ma il merito che più gli riconosco è di aver saputo cogliere la difficoltà di mettere in scena un melodramma che più "italiano" e passionale non si può, con cantanti abituati ad altri usi e costumi, di culture lontanissime dalla nostra, avvezzi a non mostrare mai i loro sentimenti. Lavorare con il materiale che si ha a disposizione e farne un buon spettacolo è davvero degno di nota. Chapeau."
by Diana Ceni, attrice, scrittice

PS La mia nota è dedicata anche ai miei amici musicofili tra i quali a Mario Mainino.



Nasce allo SpazioArte di Lambrate questo nuovo allestimento del capolavoro verdiano che vede la seconda prova registica nel campo del melodramma di Alberto Oliva che già si è ben affermato nella prosa. 
Sarà una versione molto attenta a quello che dovrebbe essere il punto focale di questo capolavoro verdiano, il grandioso amore di una donna che sta avviandosi alla fine della propria vita, consapevole che finirà la sua ricchezza, la sua bellezza e la sua vita stessa. Ma in questo veloce declino potrebbe esserci un un sole luminoso a riscaldare i suoi ultimi giorni e a questo sole, l'amore disinteressato e reciproco con un giovane, lei deve rinunciare e morire senza il suo conforto.
Il lavoro andrà in scena venerdì 26 alle ore 20.00 al Teatro Rosetum di Milano con un notevole impianto scenico e con una compagnia di giovani di ottimo livello vocale, dai protagonisti ai comprimari.
La formula Opera Studio prevede che siano protagonisti gli allievi dell’Adads, che affrontano lo studio vocale della partitura e poi l'arte scenica della rappresentazione sul palcoscenico.

Venerdì 22 gennaio si è aperta a Rosetum l’attesa Stagione Lirica Live 2016 con Così Fan Tutte di W. A. Mozart. Il pubblico ha applaudito il maestro Marco Beretta, anche quest’anno al pianoforte e allo stesso tempo alla direzione dei cantanti scelti tra i virtuosi allievi dell’Adads, Accademia dell’Arte dello Spettacolo. Ma rispetto allo scorso anno la Stagione Lirica Live di Rosetum ha presentato un’interessante novità: Alberto Oliva – il giovane regista milanese conosciuto soprattutto nell’ambito della prosa e per la sua attenzione ai testi di Dostoevskij ( la sua compagnia si chiama, non a caso, I Demoni)-  in veste di responsabile della messa in scena.
Da sottolineare come sempre l’attenzione e la missione di Rosetum rivolte verso la ricerca e la scoperta di nuovi talenti nell’ambito della  musica lirica e le opportunità che il centro francescano riesce a dare alle voci di domani. Le opere della Stagione Lirica Live 2016 infatti vengono tutte proposte sotto forma di Opera Studio proprio per indicare che esiste un palcoscenico a Milano da dove i giovani possono mettere in vista le proprie capacità, i propri studi e le proprie innate possibilità.
Radiolombardia

Ecco gli altri titoli della Stagione Lirica Live 2016:
Venerdì 18 marzo 2016_03_18 – ore 20
LUCIA DI LAMMERMOOR
opera in tre atti di G. Donizetti

Venerdì 15 aprile 2016_04_15 – ore 20
LA BOHEME
opera in quattro quadri di G. Puccini

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)