2015_11_23 Teatro Coccia di Novara HUNGARIAN STATE FOLK ENSEMBLE

LUNEDI' 23 NOVEMBRE 2015, ORE 21.00
Teatro Coccia - Novara

HUNGARIAN STATE FOLK ENSEMBLE
Direttore coreografo e direttore artistico: Gábor Mihalyi
Direttori d'orchestra: Pál István, Ferenc Radics
Ballet troup leader: Richard Kokeny
Assistenti: Beatrix Borbely, Katalin Javor, Péter Varga
Direttore musicale: László Kelemen
Direttore coreografo e direttore artistico: Gábor Mihalyi


Un nuovo e originale appuntamento con la danza al Teatro Coccia di Novara. Il teatro ospita, fuori stagione, lo spettacolo dell’Hungarian State Folk Ensemble, lunedì 23 novembre alle 21.
L’Hungarian State Folk Ensemble è stato fondato nel 1951 con lo scopo di raccogliere, conservare e preservare i tesori del folclore ungherese. La compagnia presenta tutti i generi folcloristici ungheresi: musica storica, musica popolare e danza, giochi popolari drammatizzati e tradizionali sulla base della world music: danza della tradizione ed elementi di danza contemporanea. Il suo repertorio variegato ha fatto dell’HSFE uno degli ensemble più conosciuti del panorama mondiale: durante i 60 anni della sua esistenza, l’HSFE si è esibito in 50 paesi dei quattro continenti ed ha stupito oltre 8 milioni di persone. In Ungheria esegue più di 100 spettacoli l'anno.
Nell’HSFE la danza della tradizione popolare appare sotto diversi aspetti: è sia il tema sia il mezzo comunicativo con cui il tema si manifesta. Il folclore ha dimostrato di essere tanto creativo da diventare un colore fondamentale sulla tavolozza delle arti contemporanee. Il repertorio dell’HSFE ha caratteristiche tradizionali e contemporanee. Le prime danno una rappresentazione veritiera dei rapporti storici di vita tradizionale, mentre la danza-teatro mostra il folclore come linguaggio per comunicare un messaggio nuovo.
La “Rapsodia ungherese” in cui si esibiscono, è caratterizzata da ritmi tumultuosi, emozioni forti ed appassionate, picchi di pensiero e libertà di espressione. L'Hungarian State Folk Ensemble nell’esecuzione di “Rapsodia ungherese” fornisce un esempio di danza ungherese comprendente tutte le caratteristiche del genere: prendendo ispirazione dalla musica popolare e dalla danza della tradizione popolare crea la sua rapsodia di danza. La rappresentazione comprende le immagini delle tradizioni contadine degli ungheresi e di altri gruppi nazionali della regione balcanica in successione dinamica, offrendo uno sguardo interessante su questa singolare cultura espressa nelle acrobazie delle danze degli uomini, nel lirismo delle ragazze e nel virtuosismo delle danze a coppie. La “Rapsodia ungherese” è un viaggio nel tempo: dal presente al passato e viceversa.
Biglietto: prezzo unico 20,00 euro (ridotto 15,00)
Biglietti in vendita su www.fondazioneteatrococcia.it o presso la biglietteria del Teatro Coccia (Via Fratelli Rosselli, 47 – Novara). 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)