2015_11_22 ABBAZIE ARTE E MUSICA parte con SCHERMAGLIE BAROCCHE

ABBAZIE ARTE E MUSICA
Stagione 2015/2016
Domenica 22 Novembre 2015_11_22 - ore 15.30
Chiesa di S. Maria alla Porta
Via S. Maria alla Porta -  Milano
(Foto Luisa Mizzoni)
SCHERMAGLIE BAROCCHE
Un immaginario duello
tra due dei maggiori rappresentanti del periodo barocco
Rachel O’Brien, mezzosoprano
Accademia musicale dell’Annunciata
Cembalo e direzione, Riccardo Doni
Ingresso posto unico  Euro 10,00
Biglietteria aperta dalle ore 14.45

In programma:
Antonio Vivaldi Concerto in Sol min RV 531 per due violoncelli, archi e continuo
Allegro, Largo, Allegro
Marcello Scandelli e Maria Calvo, violoncelli

Aria Sposa, son disprezzata (da Bajazet)
Rachel O’Brien, mezzosoprano

Sinfonia in re magg. RV 125 per archi e continuo.

Aria Armatae face et anguibus (da Juditha triumphans)
Rachel O’Brien, mezzosoprano

Georg Friedrich Haendel Ouverture da “Alcina”  HWV 34
Pomposo, Allegro

Aria Ah! Mio cor (da Alcina)
Rachel O’Brien, mezzosoprano

Antonio Vivaldi Concerto in fa Magg. RV 293 per violino, archi e continuo
"L'Autunno"
Allegro, Adagio molto, Allegro
Carlo Lazzaroni, violino solista

G. Friedrich Haendel Aria DOPO NOTTE  (da Ariodante)
Rachel O’Brien, mezzosoprano

Il concerto successivo sara' al Circolo Filologico, domenica 29 novembre 2015, con un programma vocale tutto al femminile: protagoniste saranno infatti le splendide voci del SolEnsemble.

La rassegna “Abbazie Arte Musica” inaugura la propria stagione 2015-2016: il calendario, come di consueto, prevedera’ appuntamenti musicali d’eccezione, associati a luoghi storici di particolare interesse del territorio milanese
La stagione debutta il prossimo 22 novembre in una chiesa particolarmente cara ai milanesi, la splendida Santa Maria alla Porta, posta tra Via Meravigli e la zona delle “cinque vie”. In quest’area, così piena di storia, avrà luogo un concerto dedicato proprio al repertorio barocco, in linea con lo stile dell’edificio che fu eretto, su vestigia preesistenti dall’architetto Richini e completato, alla morte di quest’ultimo idem, dal Borromini.
Questo appuntamento e’ stato realizzato attraverso la collaborazione tra CANONE INVERSO, l’ACCADEMIA MUSICALE DELL’ANNUNCIATA ed EQUIVOCI MUSICALI, a dimostrare come le realtà  musicali di Milano stiano costruendo sempre nuove reti di cooperazione per fornire una programmazione musicale di livello, come sempre, internazionale.
Protagonisti del concerto saranno due tra i principali rappresentati del barocco europeo, Antonio Vivaldi e George Friedrich Haendel: due autori di cui e’ importante notare la modernita’ nel loro impegno a compiere una sintesi di tutti gli stili della propria epoca, elaborandoli in maniera originale e grandiosa.

A guidare il pubblico alla scoperta di queste sonorità, un artista quale Riccardo Doni, che dirigerà l’Accademia Musicale dell’Annunciata, un progetto unico nel suo genere che affianca, nel suo organico, giovani talenti e musicisti di comprovata esperienza. L’orchestra si presenterà in formazione cameristica (16 elementi), nella dimensione ottimale per il programma previsto, ricco di virtuosismi e struggenti melodie.
.
Il confronto tra i due compositori sarà serrato: gli oratori, la musica strumentale e le opere teatrali che hanno reso celebre il compositore tedesco duelleranno con le melodie immortali del Prete Rosso, in un dialogo tra due autori che, pur non avendo probabilmente avuto la possibilita’ di conoscersi in vita, sono tuttavia uniti da una costante ricerca innovativa volta a sorprendere il pubblico, sovente tramite contrasti armonici mirati a raggiungere il cuore dell’ascoltatore in maniera diretta ed efficace. 

Il concerto vedra’ la partecipazione del mezzosoprano Rachel O’Brien, che si cimentera’ in arie tratte dal Bajazet e dalla Juditha Triumphans di Vivaldi, nonche’ dall’Ariodante e dall’Alcina di Häendel.

Nata nel 2009 ed in residenza presso il magnifico complesso monumentale dell’Annunciata (XV sec.) di Abbiategrasso (MI), l’Accademia Musicale dell’Annunciata ha costruito e sviluppato nel tempo una propria e solida identità che si è volutamente indirizzata verso lo studio e l’affinamento alla prassi esecutiva barocca. Tale modello di esecuzione in Italia vanta diverse eccellenze di livello internazionale, ma ne sono in buona parte esclusi studenti e giovani musicisti che vorrebbero avvicinarsi a questo percorso formativo. Sono quindi richiesti studio e metodi particolareggiati, utilizzando strumenti d’epoca o fedeli copie tali da introdurre l’allievo in un mondo solo sfiorato nel suo abituale percorso di apprendimento. L’Accademia attualmente ha superato il non trascurabile numero di ottanta concerti, eseguendo musiche di J.S. Bach, W.A. Mozart, G.B. Pergolesi, A. Corelli, F. Geminiani, G.F. Handel, A. Vivaldi, F.I. Biber e di molti altri compositori più o meno noti. Le possibilità di esibizioni pubbliche non si limitano agli appuntamenti mensili della stagione in residenza, ma si estendono ad altri prestigiosi teatri e luoghi d’arte di varie località quali Milano, Scansano, Vigevano, Monza, Ancona, L’Aquila, Lugano ed Ellwangen solo per citarne alcune. Queste molteplici esperienze possono quindi essere considerate delle tappe fondamentali nel percorso di crescita e maturazione dell’attuale ensemble.  Altrettanto lo sono state le numerose cooperazioni didattiche e artistiche, talune ancora in atto, con l’Accademia di Belle Arti di Brera (MI) e con maestri come Enrico Onofri, Marco Brolli, Paolo Beschi, Marco Bianchi, Vittorio Ghielmi ed Evangelina Mascardi. Prossima una collaborazione con il M° Giuliano Carmignola. Nel 2013 la pubblicazione discografica “La Milano dei Borromeo” si è aggiudicata il 1° premio internazionale del prestigioso Italian Heritage Award. La formazione attuale ha inoltre pubblicato di recente un ultimo CD, intitolato “Battaglie e Tempeste”, per “Musica Viva” distr. Egeamusic. In collaborazione con la medesima casa discografica era stato precedentemente pubblicato “Musica Massonica nella Vienna del ‘700”. Nel 2014 la prima apparizione in diretta radiofonica durante la trasmissione “Piazza Verdi” su RaiRadio3.
Responsabili artistici:
Carlo Lazzaroni, Violino e Tutor      Marcello Scandelli, Violoncello e Tutor
Riccardo Doni: Direzione Musicale
Associazione musicale “CANONE INVERSO”
Sede Legale: Via Concordia, 22 - 20094  CORSICO (MI)
Uffici: Via Concordia, 7 - 20094 CORSICO (MI)

Equivoci Musicali
Tel + 39 349 8523022







Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)