Teatro Elfo Puccini - Milano SALA FASSBINDER
SALOMÉ
da Oscar Wilde
uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
con
Ferdinando Bruni [Oscar Wilde, Iokanaan, Erode],
Enzo Curcurù [Mavor Parker, Giovane siriano, Erodiade],
Mauro Bernardi [Salomé]
luci di Nando Frigerio
suono di Luca De Marinis
produzione Teatro dell'elfo
Prezzi: intero € 30.50 / martedì posto unico € 20 / rid. <25 anni - >65 anni € 16 / rid. 6-10 anni € 11.50 / scuole € 12• Durata: 75'
Ultime serate per assistere ad un lavoro molto intrigante che Francesco Frongia e Ferdinando Bruni hanno realizzato per una "Salomè" minimalista per il cast (solo tre attori per tutte le parti) ma molto densa di citazioni e di intreccio, tanto che non è così facile, per chi i testo non lo conosce bene seguire le entrate e le uscite dal dramma di Oscar Wilde per entrare in quella che è la sua vita. Conoscendo invece l'originale si notato i passaggi di incarnazione nei vari personaggi, quando il "domatore" è ancora tale, già sta recitando i versi di Erodiade che poi sarà lui stesso ad interpretare, idem Jokanaan, che diventerà poi il suo stesso assassino Erode Antipa, e poi diventa Oscar stesso. Per chi non conosce il testo, ho sentito le opinioni del pubblico (che per altro ha applaudito in modo assolutamente convinto) e molti si sono sentiti stimolati ad approfondire leggendo il testo, il che è sicuramente un buon risultato. Altro apprezzamento per la qualità degli interpreti, il loro vestire sapientemente i vari ruoli, e in particolare per Mauro Bernardi [Salomé] intensamente calato nell'essere la "principessa di Giudea".
Scena dominata dal rosso, come quello della Luna che osserva la vicenda, e che Wilde richiama nelle ultime battute del suo dramma che qui invece termina con il bacio di Salome alla "testa del profeta" o allo stesso Wilde amante della donna/uomo che lo tiene tra le braccia. [by mm]
Note di presentazione:
Da centro della scena ad uomo reietto dalla società, questo il destino di uno dei più grandi drammaturghi inglesi, e solo perché aveva desideri sessuali che non rispettavano le indicazioni di "normalità" imposte dalla benpensante maggioranza delle cosiddetta "società civile".
Nella interessante intervista che Francesco Frongia ha rilasciato a Radio3, ha illustrato il lavoro che è stato compiuto da lui e da Ferdinando Bruni per creare questo cocktail di situazioni tra vita dell'autore e opera d'arte, facendo accogliere il pubblico da un simbolico padrone di circo che diventa esso stesso protagonista e autore. Tre soli personaggi per tutti i sessi possibili e le situazioni rappresentate. [by mm]
In scena solo sino al 22 novembre.
Note del teatro:
Per questa inquietante Salomé, interpretata unicamente da uomini e ambientata nel baraccone di un luna park di periferia, Ferdinando Bruni e Francesco Frongia hanno riscritto l'opera originale intrecciando brani delle ultime opere di Wilde (in particolare dalla Ballata del carcere di Reading e De Profundis), interviste e dichiarazioni.
In uno spettacolo in cui le identità dei personaggi si moltiplicano, Ferdinando Bruni si cala inizialmente nei panni dello scrittore, incatenato in carcere (dove fu effettivamente recluso dal 1895 al 1897), poi in quelli del profeta Iokanaan, anch’egli prigioniero, e infine dà corpo e voce a Erode, innamorato della giovane Salomé (che in questa ripresa viene interpretata da Mauro Bernardi). Enzo Curcurù è Mavor Parker (personaggio di fantasia che richiama due amanti di Wilde), il Giovane siriano e Erodiade. Tutti personaggi che, guardando oltre gli eccessi di lustrini, paillettes e gioielli, ritrovano la loro dimensione tragica: «tra proiezioni di foto erotiche, irruzioni pulsionali di corpi, Eros e Thanatos sembrano danzare insieme in un tempo senza tempo per irradiarsi nell'ambivalenza irriducibile di uno spazio metaforico», ha scritto Magda Poli sul Corriere della Sera. «E si compie, in eterno, tra tragico e grottesco, il dramma dell'amore come ossessione e come unica grande libertà».
MAR-SAB: 20:30 / DOM: 16:00
ATTENZIONE: LUN 9 NOV: 20:30 / DOM 15 NOV RIPOSO
biglietteria corso Buenos Aires 33 Milano - tel. 02 00 66 06 06 On-Line http://www.elfo.org/biglietteria/
biglietteria corso Buenos Aires 33 Milano - tel. 02 00 66 06 06 On-Line http://www.elfo.org/biglietteria/
Nessun commento:
Posta un commento