2015_10_04 Rassegna Musicale Città di Padova

In collaborazione con Comune di Padova - Assessorato alla Cultura
XX Rassegna musicale “Città di Padova”
 
Studio Teologico del Santo - Basilica di S. Antonio - Padova
INIZIO CONCERTI ORE 17:00
Potpourri d’emozioni
Ingresso 4 Euro
Domenica 4 ottobre 2015_10_04 ore 17
CONCERTO INAUGURALE
TRIO AKEDO
Stefano Maffizzoni flauto, Valter Favero pianoforte, Patrizia Pedron contrabbasso
Musiche di Mozart, Bizet, Albeniz, Chaminade

Domenica 25 ottobre 2015_10_25 ore 17
OPERA TANGO
Rodrigo Trosino tenore, Matteo Mignolli flauto, Claudio Gasparoni contrabbasso
Maddalena Murari pianoforte
Musiche di Piazzolla, Gardel, Grever, Lara, Lomuto

Domenica 15 novembre 2015_11_15 ore 17
GRAN GALA’ DELL’OPERA
Enrico Pertile tenore, Pier Zordan baritono
Elisa Saglia violino, Fabrizio Castania viola, Andrea Pellizzari violoncello
Matteo Mignolli flauto, Francesca Venzo pianoforte
Musiche di Verdi, Puccini, Rossini


SCHEDE E CURRICULUM SUL SITO


La XX Rassegna Musicale organizzata da I Musici Patavini presenta per il ventesimo anno la stagione concertistica “Città di Padova” che si svolgerà allo Studio Teologico del Santo a partire da domenica 4 ottobre con inizio alle ore 17, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. Ad inaugurare la Rassegna sarà il Trio Akedon, formazione composta da Stefano Maffizzoni flauto, Patrizia Pedron contrabbasso e Valter Favero pianoforte.
Fondato nel 2005 dal pianista Valter Favero, il Trio Akedon deve la sua nascita al sincero legame di amicizia e alla grande stima reciproca che lega i tre musicisti. Il Trio si propone di rivisitare, con validissime trascrizioni, le più belle opere scritte dal periodo barocco al ‘900. Il programma proposto si aprirà con l’Andante in do maggiore KV 315 di Mozart con il flauto solista e proseguirà con le Danze Spagnole Op. 12 del polacco Moszkowski, brani particolarmente brillanti e molto eseguiti per pianoforte. Di Bizet ascolteremo la fantasia sulle arie della Carmen, uno dei brani maggiormente virtuosistici del repertorio flautistico e di Albeniz le danze Sevilla e Asturias. Il Trio Akedon concluderà il concerto con il Concertino di Chaminade per flauto e orchestra op. 107.
Domenica 25 ottobre sarà la volta di Opera Tango, la formazione composta dal tenore messicano Rodrigo Trosino insieme a Mirko Satto bandoneon, Matteo Mignolli flauto traverso, Claudio Gasparoni contrabbasso e Maddalena Murari pianoforte. Il concerto ripercorrerà l’evoluzione di questo genere musicale passando dalle composizioni di De Dios, Gardel, Grever, Lara, Lomuto, Menendez, Velasquez fino alla musica di Piazzolla.
L’ultimo appuntamento per la stagione autunnale 2015 è in programma domenica 15 novembre con il Gran Galà dell’Opera insieme al tenore Enrico Pertile, il baritono Pier Zordan con l’orchestra I Musici Patavini e la pianista Francesca Venzo che ha ideato questo concerto. Il pubblico potrà conoscere le infinite sfumature che sono consentite dal confronto tra due personalità maschili profondamente differenti. Non mancheranno cavatine di presentazione tra le più note (“Largo al factotum” del baritono dal Barbiere di Siviglia di Rossini), come pure arie solistiche (“Recondita armonia” del tenore da Tosca” di Puccini, “Cortigiani, vil razza dannata” del baritono da Rigoletto” di Verdi).

TICKET ONLINE: http://www.imusicipatavini.it/index.php?TICKET_ONLINE 

I Musici Patavini www.imusicipatavini.it infolive 388.9507688

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)