2015_06_22 Seminari e concerti a cura di Sara Terzano

Prosegue l’affascinante viaggio attraverso suoni e immagini per esplorare il rapporto tra la musica e le altre espressioni artistiche con la Seconda Edizione di  “Musica: La Voce Delle Arti” , Seminario in tre appuntamenti tenuto da Sara Terzano sotto forma di conferenza-concerto con proiezione di immagini di opere artistiche e architettoniche e musica suonata dal vivo per arpa e ensembles realizzato dal Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.
SEMINARIO IN 3 APPUNTAMENTI
“MUSICA: LA VOCE DELLE ARTI” II EDIZIONE
Viaggio nel rapporto tra la musica e le altre espressioni artistiche attraverso suoni e immagini 
Docente: SARA TERZANO
Conservatorio di Musica “NINO ROTA” di  Monopoli
1) Lunedì 22 Giugno 2015: “VIAGGIO NEL TEMPO”
2) Martedì 23 Giugno 2015: “L’ECO DELLA NATURA”
3) Mercoledì 24 Giugno 2015: “IL SUONO DEL SEGNO E DELLA FORMA”
Salone del Conservatorio Piazza Sant’Antonio, 27  MONOPOLI (BA)
Ore 19.00  ingresso libero e gratuito
Musiche eseguite dal vivo all’arpa celtica e moderna da Sara Terzano e dagli ensembles di docenti e allievi
Per informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail: sararpa@yahoo.it
Info sui contenuti del Seminario: cell. + 39 347 45 85 836

SARA TERZANO arpista harpist -Concerto all'Atelier dell'artista 
“MUSICA: LA VOCE DELLE ARTI”  II EDIZIONE 2015
Alla scoperta del dialogo tra Musica - Arte - ArchitetturaViaggio nell’interazione tra la musica e le altre espressioni artistiche attraverso suoni e immagini sotto forma di conferenza-concerto con proiezione di immagini di opere artistiche e architettoniche e musica suonata dal vivo per arpa e ensembles.
A cura di SARA TERZANO, arpista e architetto
Con la partecipazione del M° PASQUALE MELUCCI, violino  e di ensembles di DOCENTI e STUDENTI del Conservatorio.
Lunedì 22 Giugno 2015_06_22 ORE 19 
1° appuntamento: VIAGGIO NEL TEMPO
Martedì 23 Giugno 2015_06_23 ORE 19
2° appuntamento:  L’ECO DELLA NATURA
Mercoledì 24 Giugno 2015_06_24 ORE 19 
3° appuntamento: IL SUONO DEL SEGNO E DELLA FORMA
SALONE DEL CONSERVATORIO “NINO ROTA” di MONOPOLI (BA)
Ingresso libero e gratuito 
Musiche di tradizione celtica, J.S.Bach, G.F. Haendel, P.J. Mayer, W.A. Mozart, G. Rossini, V. Bellini, M. Tournier, G. Verdalle, C.C. Saint-Saëns, P. Chertok, A. Piazzolla, P. Metheny, N. Rota.

Sara Terzano, docente di Arpa del Conservatorio, laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino con una tesi sul rapporto Musica e Spazio seguita dal perfezionamento in Museografia, riprenderà il percorso avviato lo scorso anno alla scoperta dell’interazione tra Musica, Arte e Architettura. Docente di Arpa per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (MIUR) dal 2003, Sara Terzano, arpista e compositrice, ha avuto modo di approfondire il tema dell’interazione tra le Arti presentando conferenze, concerti e seminari per la Facoltà di Architettura I del Politecnico di Torino, il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari,  il Museo Egizio, il Museo d’Antichità, il Museo Regionale di Scienze Naturali, il Museo d’Arti Decorative “P. Accorsi” di Torino, la Rassegna “Polincontri classica” del Politecnico di Torino, la Biennale della Democrazia all’Università degli Studi di Torino, per il percorso culturale “Architettonica-Mente” della Fondazione Nymphe al Castello di Padernello (BS),  il Festival Internazionale di Architettura di Torino, il Politecnico di Milano sede di Como, la “Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo”, il Teatro Regio di Torino, il Palazzo Reale di Milano, la Fondazione Ferrero di Alba per le Mostre su Morandi, Carrà, Casorati  (per citarne alcuni) riscontrando grande interesse nel pubblico e negli enti culturali coinvolti.
Nei tre appuntamenti consecutivi presentati per la II Edizione verrà approfondito il tema del “Viaggio nel Tempo”, de “L’Eco della Natura” e de “Il Suono del segno e della Forma” attraverso proiezioni di immagini e brani interpretati dal vivo all’arpa celtica e all’arpa moderna da Sara Terzano oltre che da ensembles di docenti e studenti. L’itinerario condurrà in un vasto repertorio musicale che abbraccia oltre la Classica anche la musica d’ispirazione celtica, il jazz ed il linguaggio contemporaneo.
I temi di questa nuova edizione portano alla scoperta del dialogo tra le arti attraverso l’indagine del processo creativo esplorando con il suggestivo “Viaggio nel Tempo” la ricerca del Tempo nella sua accezione più vasta, a partire dal ritmo, dal concetto di “durata dell’opera”, al tempo della natura, fino alla pulsione emotiva oltre i confini della percezione. Sarà proposto l’esperimento di trasporre in scrittura musicale il ritmo di manufatti architettonici e di opere d’arte.
“L’Eco della Natura” porterà alla ricerca dello spunto creativo nell’ambiente naturale e nell’analisi consapevole di un ecosistema artistico e musicale. Infine si entra nel vivo dell’essenza del processo creativo con l’ultima giornata di Seminario dedicata allo studio del Segno e della Forma come elemento base dall’origine alla contemporaneità e ai riferimenti simbolici, culturali e di percezione dei sensi.
Lo scopo del progetto è stimolare il pubblico alla ricerca e all’analisi delle varie espressioni artistiche in un’esplorazione curiosa e attenta della creatività fornendo molteplici chiavi di lettura.
Il seminario offre la possibilità allo spettatore di seguire un rapido excursus sulla storia dell’arte e della musica, dalle origini alla contemporaneità, reso più coinvolgente dalla suggestione di immagini proiettate in dialogo con un repertorio musicale selezionato ad hoc.
Una nuova tappa dell’itinerario ricco di spunti e suggestioni alla ricerca del Tempo, della Natura e delle origini del processo creativo alla scoperta di Musica, Arte e Architettura.
Info sui contenuti del Seminario: cell. + 39 347 45 85 836    www.saraterzano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)