2015_06_10 laVerdi presenta il Corso di canto per “Stonati”

Mercoledì 10 giugno 2015_06_10 – ore 20.00
Auditorium di Milano - largo Mahler
Coro in concerto
Pianoforte Pietro Cavedon
Maestro del Coro Maria Teresa Tramontin
PROGRAMMA
MEMORY – da Cats – A.L. Webber
SCARBOROUGH FAIR - Simon & Garfunkel
LA VERGINE DEGLI ANGELI da La forza del destino – G. Verdi
DANNY BOY - F. Weatherly
DOWN BY THE RIVERSIDE – Traditional
I WILL FOLLOW HIM – da Sister Act
HAIL HOLY QUENN – da Sister Act
O FORTUNA – da Carmina Burana – C. Orff
TACE IL VENTO – da Idue Foscari – G. Verdi
CHI DEL GITANO – da Il Trovatore – G. Verdi

A conclusione del Corso di canto per “Stonati” della stagione 2014-2015, laVerdi è lieta di ospitare il concerto di presentazione dell’intero percorso formativo: appuntamento mercoledì 10 giugno (ore 20.00, ingresso libero), all’Auditorium di Milano in largo Mahler.
Oltre all’esecuzione dei brani in programma, accompagnati al pianoforte dal maestro Pietro Cavedon ed eseguiti dal Coro degli “Stonati”, il direttore del Corso, Maria Teresa Tramontin, illustrerà le premesse, gli obiettivi pedagogici e le metodologie didattiche del Corso di canto per “Stonati”, giunto quest’anno alla quarta edizione. 
Il Corso di Canto per “Stonati”, che quest’anno ha avuto oltre 100 partecipanti, è dedicato alle persone "stonate" (o che si ritengono tali) di tutte le età, che non abbiano avuto precedenti esperienze di canto corale. Ha tra i suoi scopi quello di far acquisire ai partecipanti la consapevolezza delle proprie potenzialità vocali, mettendo al primo posto il piacere di fare musica insieme divertendosi e imparando contemporaneamente.
Le circa 30 lezioni (da ottobre 2014 a maggio 2015), tenute dal maestro   Tramontin (mezzosoprano del Coro Sinfonico de laVerdi e direttore del Coro di Voci Bianche), con il supporto al pianoforte del maestro Cavedon, hanno preso in esame i vari aspetti dell’esecuzione canora: la postura, la respirazione, l’emissione del fiato e del suono, l’utilizzo delle vocali e delle consonanti, il controllo del diaframma e molto altro, attraverso semplici (e meno semplici) canti polifonici di piacevole esecuzione che spaziano dalla tradizione colta occidentale al folk, dagli spiritual al musical.
Il concerto  sarà l’occasione per presentare i risultati raggiunti in questi mesi di coinvolgente e divertente preparazione e la prossima (quinta) edizione del Corso, che comincerà in ottobre.
Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi www.laverdi.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)