2014_12_20 Concerto d'organo alla Chiesa delle Sacramentine di Vigevano

Rassegna organistica 2014 
IN LOCUM ANGELORUM
Rassegna organistica - Vigevano Dicembre
elevazioni musicali - spirituali per l ‘Avvento e il S. Natale
In collaborazione con l'Associazione Culturale 
CARLO NATALE e CARLO VELLA.
Sabato 20 Dicembre 2014_12_20 ore 21
Chiesa delle Suore Sacramentine
“Aspettando la Notte Santa” al grande organo Mentasti - Krengli del 1910:
Gian Mauro Banzòla

Programma: 

ORGANISTA GIANPIERO FORNARO
Léon Boëlmann (1862-1897):  Dalla “Suite Gothique”: 
- Introduction Choral
- Prière a Notre Dame

Marco Enrico Bossi (1861-1925):
- Chant du soir
- Piccola Fanfara

Gianpiero Fornaro (contemporaneo):  
-Preludio su “In Notte Placida”
  
Louis Claude Daquin (1694-1772):
-Noël X  

ORGANISTA GIAN MAURO BANZÒLA
John Mason Neale (1818-1866):
-Noël “Good King Wenceslas”

Charles Villiers Stanford (1852-1924):
- Pastoral in D
- Variation on “God rest ye Merry Gentlemen”

Ralph Vaughan Williams (1872-1958):
- Sussex Carol  

Johann Gottfried Walther (1684-1748):
- In Dulci Jubilo 

Gian Mauro Banzòla (contemporaneo):
- Finale Pastorale

CONCERTO DI NATALE “ASPETTANDO LA NOTTE SANTA”

UN CONCERTO PER SALVARE UN PICCOLO GRANDE TESORO
(Note di Gian Mauro Banzòla)
In questi anni, e specie in quello che sta per concludersi, anche per merito dell’Associazione Carlo Natale e Carlo Vella e del Rotary Club Vigevano-Mortara, in collaborazione con il Comitato “Cantica Organi”, abbiamo avuto la possibilità di ascoltare e anche vedere da vicino quei preziosi scrigni d’arte e storia musicale che sono i piccoli o grandi organi a canne, alcuni anche molto antichi, custoditi nelle nostre chiese cittadine.
Ma quello che andremo ad ascoltare la sera di questo sabato, 20 dicembre, è davvero unico! Unico non perché sia più o meno prezioso o importante degli altri, ma perché normalmente non accessibile, in quanto collocato in un Monastero, e per giunta in zona di clausura.
Stiamo parlando dell’organo della chiesa delle Sacramentine (Adoratrici Perpetue del SS Sacramento) Vigevano Via Trento - Via delle Sacramentine.
La storia di questo strumento inizia attorno al 1890 quando le suore, che occupavano l’attuale chiesa e Monastero delle Domenicane, diedero mandato all’organaro Alessandro Mentasti di Novara di costruire un organo da collocare sulla cantoria della chiesa (la balconata è ancora presente nella chiesa di vicolo Deomini, e ben visibile). Si trattava di uno strumento molto particolare, perché era interamente chiuso in una cassa di legno “espressiva” con griglie, e non aveva una facciata di canne di mostra. Era a trasmissione meccanica, con pochi registri, e con una sola tastiera. Quando le suore decisero di abbandonare il vecchio monastero, ormai insufficiente a contenere l’alto numero di Sorelle, e di erigerne uno nuovo (sui terreni donati dalla famiglia Negrone), anche l’organo le seguì nel breve tragitto verso la nuova sede. Era il 1910, e fu chiamato ancora il Mentasti, ormai già molto anziano, a occuparsi del lavoro. Il progetto del nuovo organo fu affidato a una delle consorelle, valente organista, che volle ampliare lo strumento a due tastiere e trenta registri, così come lo vediamo oggi. Invece che in cantoria, lo strumento venne posto nell’abside della nuova chiesa, all’interno di una scenografica cassa neogotica, sopra una piccola balconata che sovrasta il coro delle monache a tre ordini con cui crea un tutt’uno. Venne dotato di canne di facciata in stagno finissimo, e solo la seconda tastiera venne racchiusa in cassa espressiva. Si abbandonò la trazione meccanica, che venne sostituita da quella pneumatica con leve Barker, considerata all’epoca all’avanguardia, e la nuova consolle venne girata verso il coro. La tavolozza timbrica fu arricchita da numerosi registri dolci, oscillanti e violeggianti, tipici della scuola romantico-ceciliana di inizio novecento. Alla messa in opera partecipò anche Alessandro Krengli, operaio di origini ungheresi del Mentasti, che proprio in quell’anno avrebbe poi rilevato la ditta facendola arrivare fino ai giorni nostri. Per questo si può non a torto considerare l’organo delle Sacramentine una delle ultime realizzazioni in assoluto di Alessandro Mentasti, quasi un suo testamento artistico-musicale. La trasmissione dello strumento venne poi ulteriormente modificata dai Krengli attorno al 1960, che sostituirono la pneumatica con la trazione elettrica presente ancora oggi. 
L’organo passò quasi indenne i decenni, utilizzato ogni giorno dalle suore per Lodi e Vespri, ma già nel 1982 i Krengli furono richiamati ad intervenire per una pulitura delle canne. Ora l’organo, che ha quasi 2000 canne, è suonabile, ma presenta molti problemi a mantici, canne, e somieri, ormai ammalorati dal tempo. Necessiterebbe di un attento restauro che lo possa riportare alla primitiva efficienza. Ma i restauri, si sa, sono molto costosi, e attualmente le suore non hanno la possibilità di affrontare una simile spesa. Ed ecco il perché del concerto, non solo per poter godere del suono e della vista (al termine i presenti potranno accedere al coro delle monache per vedere da vicino lo strumento) di un tesoro quasi inaccessibile al pubblico, ma anche per sensibilizzare cittadini e eventuali benefattori sulla campagna di restauro di questo splendido organo. 
Per l’occasione verrà effettuata una manutenzione straordinaria dall’organaro Alessandro Venchi di Pavia, che renderà sì l’organo più piacevole all’ascolto durante il concerto, ma che non servirà purtroppo a correggere i gravi problemi causati dal trascorrere del tempo. 
Alla consolle si alterneranno gli organisti vigevanesi Gianpiero Fornaro, organista titolare delle funzioni vescovili in Cattedrale, e Gian Mauro Banzòla, ormai noto e conosciuto al pubblico come guida delle nostre passeggiate. 
Il programma presentato, che trovate indicato, sarà prettamente natalizio, e cercherà di mettere in risalto le timbriche romantiche di questo strumento. Sarà anche l’occasione per scambiarsi tutti assieme i migliori auguri per un sereno Natale e un 2015 migliore.



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)