2014_12_06 Al Dal Verme arriva l'Ensemble dell’Orchestra da Camera di Mantova

Sabato 6 dicembre 2014, ore 17.00
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
70ª STAGIONE SINFONICA 2014-2015
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
CONCERTO SINFONICO
Debussy-Schöenberg, Prélude à l'après-midi d'un faune 
Martinu, Le revue de cuisine 
Ravel, Settimino 
Saint-Saëns, Il Carnevale degli animali 

La Fondazione I Pomeriggi Musicali è lieta di ospitare, all' interno della sua 70° Stagione sinfonica, l'Ensemble dell’Orchestra da Camera di Mantova. L'Ensemble nato, nel 1981, in oltre trent'anni di attività ha collaborato con i più apprezzati solisti e i più noti direttori della scena internazionale e, sin da subito, si è imposta all'attenzione di pubblico e critica per la brillantezza tecnica e la continua ricerca della qualità sonora; tanto che, nel 1997, la critica musicale italiana ha deciso di assegnarle l'illustre Premio Franco Abbiati, quale miglior complesso da camera, riconoscendone l'alta capacità esecutiva e la sensibilità stilistica.
Il concerto si aprirà con Prélude à l'après-midi d'un faune, poema sinfonico di Debussy, che narra le fantasie di un fauno, sorpreso nei boschi da alcune ninfe mentre è intento a suonare il flauto, e sarà qui eseguito nell'arrangiamento di Schöenberg. La composizione, ispirata all'egloga di Stéphane Mallarmé, è considerata il prototipo dell'impressionismo musicale. Del progetto iniziale, di realizzare un trittico orchestrale, fu compiuto solo questo primo brano, che oggi è universalmente considerato come la prima grande pagina orchestrale debussiana e rappresenta un nuovo modo di concepire la scrittura e la musica secondo un'estetica di tipo impressionista.
A seguire: Le revue de cuisine, jazz suite del compositore ceco Martinu, nel cui stile confluiscono influenze differenti, dall'impressionismo francese al neoclassicismo di Stravinskij, sino al jazz, restituendo una produzione ecclettica e caratterizzata da un forte contrappuntismo di stampo neobarocco, la cui maggiore qualità è la semplicità quasi infantile ma non priva di eleganza virtuosistica. Verrà poi eseguito lo splendido Settimino, Introduzione e Allegro di Ravel, che è tra i capisaldi del repertorio arpistico e che il compositore scrisse dietro commissione della liuteria Erard, quasi contemporaneamente alle Danze Sacre e Profane di Debussy. Le arpe sono quindi protagoniste, in un intreccio timbrico che ricorda l’eco dei due pianoforti, ensemble per cui tanto Ravel compose, ma aprendo a un’ampia e morbida sonorità, del tutto originale e nuova.A concludere sarà Il Carnevale degli animali, la più conosciuta tra le opere del compositore francese Camille Saint-Saëns, composta nel 1886 in occasione di una festa di Carnevale tra amici musicisti. La composizione è formata da tredici brani preceduti da una breve introduzione, che descrivono in modo divertente e ironico le caratteristiche di alcuni animali, associandoli idealmente a alcuni personaggi della società musicale dell'epoca e descrivendone vizi e virtù. Dopo l'ultimo brano, Saint-Saëns inserisce un finale che conclude allegramente questa divertente galleria carnascialesca. 

Biglietteria TicketOne 
Teatro Dal Verme 
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano 
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00
www.ipomeriggi.it 
www.ipomeriggi.it/facebook
www.ipomeriggi.it/youtube
Biglietteria on-line: www.ticketone.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)