2014_12_03 Festival Cantelli di Novara ripropone Futurorchestra dopo il succeso dei Carmina Burana

Teatro Coccia, Novara – Stagione 2014/2015
TeatroCoccia20142015

CONCERTO SINFONICO
Direttore: Pietro Mianiti
Programma
Beethoven, Coriolano, ouverture
Haydn, Concerto per tromba e orchestra  
Arban, Il carnevale di Venezia
Smetana, La Moldava
Ravel, Bolero
Fotoservizio Attilio Borri
Domenica 30 novembre 2014 alle 18, in diretta su RaiRadio3, è stato trasmesso il Concerto tenuto dalla orchestra giovanile venezuelana e dall'orchestra nazionale del Sistema Italia (dove partecipano anche alcuni ragazzi di FuturOrchestra) per il semestre di Presidenza italiana della UE.
Il concerto si è svolto al Teatro Argentina di Roma e vede la presenza di numerose rappresentanze degli stati europei e di Josè Antonio Abreu. Direttori d'orchestra saranno Dietrich Paredes e Alessandro Cadario (che ha diretto i Carmina Burana al Teatro Coccia di Novara il 29 ottobre scorso).
Dopo il successo dei Carmina Burana, torna FuturOrchestra per il Festival CANTELLI con un impegnativo programma di grande impatto comunicativo.
L’orchestra, sorta in Lombardia sul modello del Sistema venezuelano ideato da Josè Antonio Abreu, proporrà al pubblico novarese alcuni tra i più celebri brani del grande repertorio sinfonico tra cui La Moldava di Smetana e il Bolero di Ravel.
Il concerto di FuturOrchestra sarà diretto questa volta dal M° Pietro Mianiti, affermato direttore d’orchestra sia in campo sinfonico sia in campo teatrale. Recentissima la sua direzione de Il Matrimonio segreto di Domenico Cimarosa per l’Opera di Zurigo. Fin dalla Fondazione di FuturOrchestra egli ha accettato, insieme con Alessandro Cadario, di curare con particolare attenzione la formazione giovanile per far progredire l’orchestra secondo standard di preparazione d’eccellenza. 
La presenza di prestigiosi solisti offre altresì ai giovani di FuturOrchestra la possibilità di confrontarsi a livello professionale con alcuni tra i migliori artisti di fama internazionale. E’ il caso del trombettista Gabriele Cassone, noto al pubblico novarese e insegnante al Conservatorio della città. Cassone presenterà lo splendido Concerto per tromba e orchestra di Haydn e le virtuosistiche variazioni sul tema “Il Carnevale di Venezia” scritte da Arban.
I brani sinfonici, che iniziano con la vigorosa ouverture “Coriolano” di Beethoven ricca di quella forza volitiva tipica del compositore di Bonn, proseguono con i due pezzi già citati: La Moldava e Bolero. E’ curioso, se non paradossale, notare che questi brani, ampiamente diffusi in una ricchissima panoramica di edizioni discografiche, rarissimamente vengono eseguiti dal vivo. Il concerto del 3 dicembre al Festival CANTELLI, dunque, costituisce un appuntamento davvero speciale. 
E’ da segnalare che alcuni ragazzi che costituiscono FuturOrchestra, il 30 novembre hanno partecipato ad un evento di grande rilievo internazionale: il concerto presso il Teatro Argentina di Roma in occasione della conclusione del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea, alla presenza di Josè Antonio Abreu e dei rappresentanti degli stati europei. In quest’occasione, una grande orchestra di circa 120 ragazzi, costituita per metà da italiani e per metà da venezuelani, diretti da Dietrich Paredes ha presentato un programma di grande impatto comprendente la V Sinfonia di Beethoven e l’Ouverture dal Nabucco di Verdi per significare la forza della Musica come simbolo ed efficace veicolo di pace e fraternità tra i popoli.


FESTIVAL CANTELLI
Prosegue la collaborazione con l’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito, organizzatrice del Festival Cantelli. Quattro gli appuntamenti in programma: Carmina Burana il 29 ottobre 2014Orchestra Cantelli il 19 novembreFuturorchestra il 3 dicembre e Croatian Radiotelevision Sumphonu Orchestra il 17 dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)