2014_11_20 LaVerdi20142015 i due concerti in una sera per un tutto Ravel con Roberto Cominati

Giovedì 20 novembre 2014_11_20 ore 20.30
Venerdì 21 novembre 2014_11_21 ore 20.00
Domenica 23 novembre 2014_11_23 ore 16.00
Stagione sinfonica 2014-2015
Con il patrocinio del Consolato Onorario del Sultanato dell’Oman a Milano
Maurice Ravel 
Alborada del Gracioso 
Concerto per pianoforte e orchestra in Re maggiore Per la mano sinistra
Concerto per pianoforte e orchestra in Sol maggiore 
Daphnis et Chloé, Frammenti sinfonici 
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi 
Pianoforte Roberto Cominati 
Direttore Wayne Marshall
(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 35,00/25,00/20,00/15,00).

Sarà un grande occasione per vedere insieme due interpreti tra i più amati dal pubblico de laVerdi e non solo: il direttore britannico di origini caraibiche Wayne Marshall e il pianista nazionale Roberto Cominati. Non solo. Marshall e Cominati, insieme con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, offriranno agli spettatori la possibilità – davvero insolita – di ascoltare in un unico programma i due unici concerti per pianoforte e orchestra scritti da Maurice Ravel, programma completato da una trascrizione per orchestra (Alborada del gracioso) e da un originale per orchestra (Daphnis et Chloé) del geniale autore d’Oltralpe.
Giovedì 20 novembre , la tradizionale conferenza di presentazione del concerto,  nel foyer della Balconata in Auditorium (ore 18.30, ingresso libero),   propone Il genere Concerto per pianoforte, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano. Enrico Reggiani e Roberto Cominati illustreranno, con esemplificazioni dal vivo, questo fondamentale “genere” compositivo nella sua duplice forma (solo, con orchestra), nell’evoluzione storica e nei problemi dell’interpretazione. 

Note al Programma di Enzo Beacco
Protagonisti del prossimo concerto sono due interpreti a noi ben noti. Il direttore americano Wayne Marshall e il pianista italiano Roberto Cominati ci hanno sempre offerto programmi avvincenti e spesso fuori dalle abitudini correnti. Anche la prossima volta sarà così. Non si tratta, infatti, di normale anche se apprezzabile monografia dedicata a Maurice Ravel, sempre opportuna oltre che gradevole. Avremo uno dei rari casi in cui, nella medesima serata, ci sarà occasione di ascoltare da vicino i due unici concerti per pianoforte e orchestra scritti dal maestro francese. Si potranno notare le sostanziali differenze di scrittura, perché in un lavoro si richiede dal solista l’uso di entrambe le mani e nell’altro della sola mano sinistra. Con le sfide del caso, negli equilibri dinamici sulla tastiera, nel rapporto alterato con la massa orchestrale. 
Interessante è anche il resto del programma. Alborada del gracioso è una trascrizione per orchestra dell’omonimo pezzo pianistico, quasi una prova generale dei prossimi Quadri di un’esposizione che Ravel riscrive da Musorgskij. Daphnis et Chloé è invece un originale per orchestra, pensato per dare colori sgargianti a un balletto capace di competere con l’uragano timbrico portato a Parigi dell’iconoclasta Stravinskij. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)