a Milano, dal 15 luglio al 28 agosto 2014
Lunedi 18 agosto 2014_08_18 ore 20.30
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
via Montegani, angolo via Neera
La scuola tedesca: prima di Bach
Musiche di Krieger, Erlebach, Muffat, Buxtehude, Bach
Programma
Johann Philipp Krieger (1649-1725) Sonata Prima à due Violini e organo Due violini e b.c.
Grave, poco Presto, Adagio - Presto - Adagio, Affettuoso - Presto
Philipp Heinrich Erlebach (1657-1714) Sonata Seconda Stylus Phantasticus Violino, viola da gamba e b.c.
Adagio, Allegro, Adagio, Courante, Sarabande - Variatio
Georg Muffat (1653-1704) Sonata a violino solo Violino e b.c.
Adagio, Allegro, Adagio, Allegro, Adagio
J. P. Krieger Sonata Seconda a due Violini e organo Due violini e b.c.
Largo, Allegro - Adagio, Allegro - Adagio, Presto - Adagio - Presto - Adagio
Dietrich Buxtehude (1637-1707) Sonata op. 2 n. 3 in sol minore BuxWV 261 Violino, viola da gamba e b.c.
Vivace, Lento - Allegro, Lento - Andante, Grave - Giga
J. P. Krieger Sonata Nona à due Violini e organo Due violini e b.c.
Allegro, Grave - Presto, Adagio, Presto, Allegro, Adagio
Johann Sebastian Bach (1685-1750) Trio Sonata BWV 1039 Due violini e b.c.
Adagio, Allegro ma non Presto, Adagio e Piano, Presto
All’ambito cameristico appartiene la tredicesima serata di Milano Arte Musica. lunedì 18 agosto alle ore 20.30, in Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa (via Montegani angolo via Neera). Per l’occasione l’ensemble barocco Accademia Hermans (guidata da Fabio Ciofini) propone, attraverso brani di autori del barocco tedesco (Johann Philipp Krieger, Phillipp Heinrich Erlebach, Georg Muffat, Dietrich Buxtehude, Johann Sebastian Bach), una panoramica sull’in?uenza degli stili italiani e francesi nella musica pre-bachiana.
L’ascolto di questo ricco e vario programma di composizioni di musica da camera dell’area tedesca tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento, chiuso da una composizione di J. S. Bach, rivela chiaramente che l’espressione “prima di Bach” non può essere intesa come una “diminutio” del valore musicale di quel repertorio rispetto alla produzione bachiana, ma come un percorso rivelatore dell’humus dal quale trova nutrimento l’arte di J. S. Bach; il quale appunto nel 1705, ventenne, si recò a piedi a Lübeck, dove era attivo D. Buxtehude come organista e come organizzatore delle Abendmusiken, e vi rimase qualche mese “per imparare molte cose della sua arte”. Bach ammirava anche la grande musica che si faceva ad Amburgo (J. A. Reincken, M. Weckmann) tanto da presentarsi, nel 1720, in concorso per il posto di organista nella Jacobikirche al quale poi rinunciò. Dal confronto si può comprendere quanto Bach assorbì dai grandi maestri del Nord, oltre che dal repertorio francese e italiano, e quanto espresse di nuovo e di personale nelle sue composizioni.
Ph. H. Erlebach, il meno noto dei compositori in programma, fu maestro di cappella alla corte di Rudolstadt (Turingia), compositore soprattutto di musica vocale; pubblicò nel 1694 VI sonate a violino e viola da gamba col suo basso continuo.
Di D. Buxtehude ci sono pervenute ventidue sonate strumentali, otto delle quali manoscritte e quattordici in due raccolte a stampa Suonate a due, violino e viola da gamba, con cembalo (1694 e 1696).
J. Ph. Krieger, della vivace scuola di Norimberga, si perfezionò a Venezia e Roma, dove fu allievo di Bernardo Pasquini. Autore soprattutto di musica vocale, pubblicò anche due raccolte di Sonate a tre: 1688, a due violini e continuo, da cui sono tratte le sonate in programma; 1693, per violino, viola da gamba e continuo. J. Ph. Krieger con G. Muffat, allievo di Lully a Parigi e di Pasquini a Roma, sono testimoni nella musica tedesca degli influssi francesi e italiani che impregneranno anche la formazione di J. S. Bach.
Biglietti 18 agosto posto unico 10 euro
Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti
prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della
Passione (via Conservatorio 16) dal
lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 11.45.
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket
Call center (servizi a
pagamento): Vivaticket 892.234 (from outside Italy: +39.041.2719035)
e Seat Pagine Gialle 89.24.24 (attivo 24 ore su 24)
App Vivaticket Mobile per iPhone e Android
disponibile sull’app Store e
su Google play
Sede del concerto
Chiesa di
Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
via Montegani, angolo via Neera MM
Abbiategrasso, tram 3, 15, bus 79
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
twitter
@lacappellamusic
Direzione Artistica: Maurizio Salerno
Nessun commento:
Posta un commento