Direttore artistico: Maurizio Salerno
70ª Stagione de I Pomeriggi Musicali
Pomeriggi20142015 - Pomeriggi20142015 - Pomeriggi20142015
70ª Stagione de I Pomeriggi Musicali
Pomeriggi20142015 - Pomeriggi20142015 - Pomeriggi20142015
23 – 25 ottobre 2014_10_23
Soprano: Lydia Teuscher
Contralto: Delphine Galou
Tenore: Martin Vanberg
Bassobaritono: Mattew Brook
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Ottavio Dantone
Coro Ruggero Maghini
Maestro del coro: Claudio
Chiavazza
Incontri e concerti in
occasione della 70ª Stagione de I Pomeriggi Musicali
20 – 22 novembre 2014_11_20
Beethoven, Coriolano,
ouverture
Haydn, Concerto
per tromba e orchestra
Arban, Il
carnevale di Venezia
Smetana, Ma
vlast
Ravel, Bolero
Direttore: Pietro Mianiti
Tromba: Gabriele Cassone
FuturOrchestra
27 novembre 2014_11_27
Vivaldi, Concerto
per violino, “La tempesta di mare”, RV 253
Vivaldi, Concerto
per violino e orchestra, “Il piacere”, RV 180
Vivaldi, Concerto
per violino e orchestra, “Il favorito”, RV 277
Vivaldi, Sinfonia avanti l’opera da L’Olimpiade
Corelli, Concerto
grosso n. 4, op. IV
Tartini, Concerto
per violino e archi, D 56
Geminiani, Concerto
grosso n. 12, “La follia”
I Virtuosi Italiani
Maestro di concerto al
violino: Alberto Martini
29 novembre 2014_11_29
Mozart, Concertone
per due violini e orchestra, K 190
Mozart, Concerto
per violino e orchestra, K 207
Mozart, Eine
Kleine Nachtmusik per orchestra d’archi, K 525
Mozart, Sinfonia
concertante per violino, viola e orchestra, K 364
Violino, viola e direttore:
Domenico Nordio
Violino: Francesca Dego
Orchestra di Padova e del
Veneto
6 dicembre 2014_12_06
Programma da definire
Orchestra da camera di
Mantova
11 dicembre 2014_12_11
Telemann, Ouverture da Don Quixote, A 4
Telemann, Concerto
per tre violini e orchestra, TWV 53
Bach, Concerto
per due violini e orchestra, BWV
1043
Rota, Concerto
per archi
Rota, Ballabili da Il
Gattopardo
Maestro di concerto al
violino: Alberto Martini
Violino: Luca Falasca
Orchestra I Pomeriggi
Musicali
18 – 20 dicembre 2014_12_18
I valzer degli Strauss
Direttore: Giampaolo Bisanti
Orchestra I Pomeriggi
Musicali
15 – 17 gennaio 2015_01_15
L. Mozart, Un
viaggio in slitta
Mozart, Concerto
per pianoforte e orchestra n. 20, K 466
Mozart, Concerto
per pianoforte e orchestra n. 26, K 537
Direttore e pianoforte: Louis
Lortie
Orchestra I Pomeriggi
Musicali
22 – 24 gennaio 2015_01_22
Ravel, Pavane pour une infante défunte
Ravel, Ma mère
l’oye
Respighi, Gli
uccelli
Stravinskij, Pulcinella,
suite
Direttore: Donato
Renzetti
Orchestra I Pomeriggi
Musicali
29 – 31 gennaio 2015_01_29
Mendelssohn, Le
Ebridi op. 26
Beethoven, Concerto
per pianoforte e orchestra n. 1, op. 15
Beethoven, Concerto
per pianoforte e orchestra n. 2, op. 19
Direttore e pianoforte:
Alexander Lonquich
Orchestra I Pomeriggi
Musicali
5 – 7 febbraio 2015_02_05
Haydn, Il mondo
della luna, ouverture
Mendelssohn, Concerto
per violino e orchestra, op.61
Mendelssohn, Sinfonia
n.4, “Italiana”, op. 90
Direttore: Ottavio Dantone
Violino: Viktoria Mullova
Orchestra I Pomeriggi
Musicali
12 – 14 febbraio 2015_02_12
Villa Lobos, Bachiana
brasilera n. 9
Piazzolla, Le
quattro stagioni
Beethoven, Sinfonia
n. 2, op. 36
Direttore: Alvise Casellati
Violino: Marc Bouchkov
Orchestra I Pomeriggi
Musicali
19 – 21 febbraio 2015_02_19
Mozart, Serenata
notturna, K 239
Mozart, Concerto
per pianoforte e orchestra n. 27, K 595
Mozart, Sinfonia
n. 36, “Linz”, K 425
Direttore: Corrado
Rovaris
Pianoforte: Benedetto
Lupo
Orchestra I Pomeriggi
Musicali
26 – 28 febbraio 2015_02_26, 27
a Mantova
Čaikowskij, Concerto
n. 1 per pianoforte e orchestra, op. 23
Schumann, Sinfonia
n. 1, “La primavera”, op. 38
Direttore: Giancarlo
Andretta
Pianoforte: Simone
Pedroni
Orchestra I Pomeriggi
Musicali
12 – 14 marzo 2015_03_12
Kodaly, Danze di
Galanta
Tutino, Vatel (prima
esecuzione assoluta), testo di Angelo Callipo
Ghedini, Concerto
dell’albatro per violino, violoncello, pianoforte, voce recitante e orchestra
Direttore: Andrea
Battistoni
Trio Modigliani
Voce recitante: Elio De
Capitani
19 – 21 marzo 2015_03_19
Vivaldi, Concerto
“La caccia”, RV 362
Vivaldi, Concerto
“La notte”, RV 439
Vivaldi, Concerto
“Il cucù”, RV 335
Vivaldi, Concerto
“Grosso Mogul”, RV 208
Händel, Musica
sull’acqua
Direttore e violino: Stefano
Montanari
Orchestra I Pomeriggi
Musicali
26 – 28 marzo 2015_03_26
Honegger, Pastorale d’été
Saint-Saëns, Morceau de concert per arpa e orchestra, op. 154
Debussy, Danse sacrée, danse profane
Fauré, Pelléas et Mélisande, suite, op. 80
Direttore: Alvise Casellati
Arpa: Luisa Prandina
Orchestra I Pomeriggi
Musicali
16 – 18 aprile 2015_04_16, 17 a Padova
Fedele, Volo,
per sax e orchestra (prima esecuzione assoluta)
Milhaud, Concertino
di primavera per violino e orchestra
Mahler, Sinfonia
n. 1 (rev. Klaus Simon)
Direttore: Marco Angius
Violino: Fatlinda Thaci
Sassofono: David Brutti
Pianoforte: Andrea
Rebaudengo
Orchestra I Pomeriggi
Musicali
30 aprile – 2 maggio 2015_05_30
Sollima, Tema e
variazioni per violoncello e orchestra (prima esecuzione assoluta)
Čaikowskij, Variazioni
su un tema rococò per violoncello e orchestra
Brahms, Serenata
n. 1, op. 11
Direttore: Carlo
Boccadoro
Violoncello: Giovanni
Sollima
Orchestra I Pomeriggi
Musicali
7 – 9 maggio 2015_05_07
Haydn, Sinfonia
n. 82, “L’orso”, Hob. I
Mozart, Concerto
per fagotto e orchestra, K 191
Mozart, Sinfonia
n. 40, K 550
Direttore: Umberto Benedetti
Michelangeli
Fagotto: Lorenzo Lumachi
Orchestra I Pomeriggi
Musicali
14 – 16 maggio 2015_05_14
Montalbetti, Foresta
di fiori, concerto per violoncello e orchestra (prima esecuzione assoluta)
Haydn, Concerto per
violoncello e orchestra n. 1, Hob. 101
Schumann, Concerto
per violoncello e orchestra, op. 129
Direttore e violoncello:
Mario Brunello
Orchestra I Pomeriggi
Musicali
21 – 23 maggio 2015_05_21
M. De Sica, In
memoriam, per orchestra d’archi
Poulenc, Aubade
per pianoforte e orchestra
Honegger, Concertino
per pianoforte e orchestra
Bizet, Sinfonia
in do
Direttore: Carlo Goldstein
Pianoforte: Davide Cabassi
Orchestra I Pomeriggi
Musicali
28 – 30 maggio 2015_05_28
Beethoven, Concerto
per pianoforte e orchestra n.5, “Imperatore”, op. 73
Beethoven, Sinfonia
n. 6, “Pastorale”, op. 68
Direttore e pianoforte:
Alexander Lonquich
Orchestra I Pomeriggi
Musicali
ABBONAMENTI
Interi
Primo Settore (Platea, dalla
fila 1 alla 30): € 275,10 + prevendita
Secondo Settore (Platea,
dalla fila 31 alla 40): € 217,35 + prevendita
Balconata: € 171,15 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Ass.
Culturali, Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Primo Settore (Platea, dalla
fila 1 alla fila 30) € 206,85 + prevendita
Secondo Settore (Platea,
dalla fila 31 alla fila 40) € 160,65 + prevendita
Balconata € 124,95 + prevendita
I signori abbonati alla
69ª Stagione sinfonica de I Pomeriggi Musicali potranno rinnovare il proprio
abbonamento dal 22 maggio al 19 giugno
Dal 26 giugno al 16
ottobre la campagna abbonamenti sarà aperta a tutti
BIGLIETTI
Interi
Primo Settore (Platea, dalla
fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea,
dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita
Balconata: € 10,50 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Ass.
Culturali, Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Primo Settore (Platea, dalla
fila 1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea,
dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita
Balconata € 8,50 + prevendita
BIGLIETTI per le prove
generali aperte
Interi:
€ 10,00 + prevendita
Ridotti:
€ 8,00 + prevendita
Biglietteria TicketOne
Teatro Dal Verme
Via
San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel.
02 87.905.201
dal
martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00
Biglietteria on-line: www.ticketone.it
Nel
novembre del 2014, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali festeggia i settanta anni
di storia e di vita artistica. Quella che il 27 novembre 1945 tiene a battesimo
la neonata orchestra è una città determinata a risollevarsi dalle proprie
macerie, materiali, morali e culturali. Una città che deve provvedere a sfamare
i propri figli e che, nel farlo, nel decidere quali ferite sanare per prime,
non esita a identificare nella ricostruzione del Teatro alla Scala, brutalmente
violato dai bombardamenti aerei, una priorità assoluta: “Per Milano: pane e
musica”, proclama il primo sindaco postbellico, Antonio Greppi. Un pensiero
coraggioso e sconcertante. In un’epoca segnata da emergenze materiali
drammatiche e urgenti, la cultura e l’arte sono considerate bene primario, non
negoziabile. Non ci si interroga sul se e sul quanto frutti economicamente la
cultura, la si considera un diritto fondamentale, tanto quanto il pane.
E
allora, Hindemith, Boulez, Bernstein, Abbado, Muti, Pollini, Gatti,
Michelangeli sono alcuni tra i moltissimi nomi che negli anni e nei decenni a
seguire avrebbero dato lustro alle prime stagioni concertistiche de I
Pomeriggi: scoperta dei nuovi linguaggi e della contemporaneità, ma anche
paziente e sapiente riscoperta del Settecento, dei repertori e dei capolavori
meno frequentati. I Pomeriggi Musicali, così come il Piccolo Teatro, nato poco
più tardi, sono testimonianze viventi di un formidabile spirito di rinascita
civile. Uno spirito di cui Milano ha dato e perpetuato tanti virtuosi esempi,
uno spirito da cui provare a ripartire anche oggi, in frangenti difficili,
seppure per ragioni, contingenze e scenari assai diversi. Il presente e
l’imminenza di Expo 2015 ci forniscono ottimi e validi motivi per rinnovare il
motto: “per Milano: pane e musica”.
Oggi,
la sfida globale cui anche Expo ci chiama è legata alla sostenibilità, alla
consapevolezza del fatto che la natura, il mondo che nutre e ospita il genere
umano, non sono beni inesauribili, sfruttabili con irresponsabile spirito
predatorio. Imparare a “stare al mondo” significa oggi guardare a esso con
occhi diversi. La musica si propone qui come mezzo privilegiato per contemplare
la realtà della natura in un caleidoscopio di emozioni, sentimenti e vere e
proprie meditazioni.
L’intento
de I Pomeriggi Musicali è quello di preludiare e commentare in musica alcuni
dei temi fondamentali di Expo 2015. Un contributo per ripensare e rifondare una
diversa consapevolezza del nostro essere nel mondo, nella natura di cui siamo
ospiti tra gli altri. Gli sguardi in musica si alternano in un gioco di
prospettive, grandiose, totali, ma anche ludiche, scherzose e ravvicinatissime.
La visione maestosa e solenne del Messiah
di Haendel convive con la gioia adolescenziale di Un viaggio in slitta, di Leopold Mozart. Lo stupore, anche
favolistico, di fronte agli altri essere viventi, testimoniato e trasfigurato
dai capolavori di Ravel, Respighi e Ghedini, sta accanto alle grandiose
contemplazioni che la natura, gli elementi e i ritmi del tempo hanno ispirato a
Mozart, Beethoven e Schumann. Allo stesso modo, i rassicuranti paesaggi evocati
dai valzer viennesi si alternano al poderoso e travolgente irrompere della
natura nel mito del “Titano”
mahleriano. Il quadro si completa coi concerti per piano e orchestra di Mozart
(K466, K537 e K595) e di Beethoven (n.1 e n.2), col Pulcinella di Stravinskij, che rilegge Pergolesi, con un trittico
mendelssohniano (Calma di Mare, Concerto
per violino e orchestra op. 61, Sinfonia n. 4). Parallelamente alle pagine
per solista e orchestra, cui si aggiunge Čajkovskij col Concerto per pianoforte e orchestra n. 1, la rassegna sul
sinfonismo prevede anche la Sinfonia n.
36, K 425, di Mozart e la “Primavera”
schumanniana della sua Sinfonia n.1.
La danza ci conduce, poi, ancora più a Est e dopo i valzer ascolteremo le Danze di Galanta di Kodaly, mentre il
discorso musicale su Haendel e sul barocco prosegue con Musica sull’acqua e, ancora, col concertismo per violino, di
Vivaldi, Corelli, Tartini, Geminiani, Telemann e Bach. Non mancano le prime
assolute, commissionate a compositori contemporanei, in una stagione che
conclude con altre luminose pagine del sinfonismo e del concertismo, ovverosia
con Mozart (Concerto per fagotto e
orchestra, Sinfonia n. 40, K 550), con Beethoven (Concerto n.5 per pianoforte e orchestra, Sinfonia n. 6, “Pastorale”),
con Brahms (Serenata n.1), e con
Milhaud (Concertino di primavera per
violino e orchestra). Il violoncello sarà protagonista coi concerti per
violoncello e orchestra di Haydn e Schumann e con la Variazione rococò per violoncello e orchestra di Čajkovskij. Haydn
e il concertismo tornano ancora con Notturno
e Concerto per tromba e orchestra.
Non sfuggiranno, poi, le numerose altre evocazioni della natura che il
programma di questa 70 ª Stagione Sinfonica offre, nel dipanarsi di un fil rouge ininterrotto.
Ovviamente,
non si vuol certo restituire un’immagine oleografica della natura, da
cartolina. Casomai, attraverso la pluralità di sguardi che la musica è in grado
di offrirci, si vuole rinnovare la capacità di guardare alle cose sotto
molteplici aspetti, con spirito disinteressato, dinamico, anti-utilitaristico,
libero e rispettoso, la sola, composita visuale che può ricondurci ad una
concezione armonica del nostro stare al mondo, nella consapevolezza delle sfide
cui siamo chiamati attraverso i decenni e i secoli; ancora una volta, con Expo
2015, “pane e musica”, un progetto per Milano e per l’intero pianeta: nutrire
gli uomini, materialmente, moralmente e spiritualmente. M° Maurizio Salerno
Fondazione I Pomeriggi Musicali
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro, 2 20121 Milano
tel. 02 87905 - fax 02 87905291 www.ipomeriggi.it
Nessun commento:
Posta un commento