2014_05_03 Arte Organistica nel Monferrato 9° Edizione

Sabato 3 maggio 2014_05_03 ore 21
Chiesa Parrocchiale di Frassinello Monferrato
1° Concerto di Arte Organistica nel Monferrato 9° Edizione
Massimo Gabba, organo
Arte Organistica nel Monferrato, dopo i Vespri organistici quaresimali, riparte con la consueta stagione di concerti d’organo sui più prestigiosi strumenti delle Chiese del Monferrato Casalese.

Sabato 3 maggio alle ore 21,00 nella Chiesa Parrocchiale di Frassinello Monferrato, in occasione della Festa Votiva di San Spiridione, si terrà il concerto di apertura della Rassegna di Concerti d’Organo, giunta oggi alla 9° edizione. Arte Organistica nel Monferrato prosegue così il suo percorso di sensibilizzazione e valorizzazione del patrimonio artistico rappresentato dai monumentali organi a canne presenti nel territorio del Monferrato
L’organo della Parrocchiale è un pregevole strumento dei F.lli Lingiardi di Pavia) costruito nel 1858 e restaurato secondo i più stretti criteri filologici dall’organaro valenzano Fabio Stocco.
Protagonista della serata sarà Massimo Gabba, concertista e didatta, titolare della cattedra di Organo presso il Conservatorio di Trieste, che proporrà il seguente programma, interamente dedicato all’Opera e agli influssi da essa esercitati sulla musica strumentale dell’ottocento italiano:
Vincenzo BELLINI Sonata per Organo
Giuseppe VERDI Sinfonia da La Forza del Destino
Padre Davide da BERGAMO Elevazione in Re minore
Giuseppe VERDI Marcia Trionfale da Aida
Giovanni MORANDI Rondò con imitazione de’ Campanelli
Gaetano DONIZETTI Sinfonia da Roberto Devereux
Gioacchino ROSSINI Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia
Il concerto sarà come di consueto proiettato su maxischermo e l’ingresso è gratuito.
Arte Organistica nel Monferrato si avvale della collaborazione del Comune di Frassinello Monferrato, del Comune di Casale Monferrato, della Fondazione CRT e della Fondazione CRAL.
Prossimo appuntamento, sabato 14 giugno 2014_06_14, nella Chiesa di S. Antonio a Casale Monferrato, con l’organista cremonese Ivan Ronda.

Arte Organistica nel Monferrato
Direzione artistica Massimo Gabba e Roberto Stirone     

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)