2014_05_04 SaxophoneSymphony al Teatro Lirico di Magenta

Domenica 4 maggio 2014 ore 17.00
Teatro Lirico di Magenta
Ingresso Libero
SaxophoneSymphony
Sinfonia n.1 in do maggiore op. 21 di L. Van Beethoven
Quadri da un’Esposizione di Modest Moussorgsky
Per la prima volta sei formazioni musicali magentine insieme per dare vita ad un concerto straordinario che si terrà domenica 4 maggio alle 17 al Teatro Lirico. Orchestra Sinfonica Città di Magenta, Banda Civica, Banda 4 Giugno 1859, Corpo Musicale S. Cecilia, Maxentia Big Band e Fanfara dei Bersaglieri “Nino Garavaglia” presentano SaxophoneSymphony, un’inedita proposta musicale che vedrà protagonista la formazione NovoSaxEnsemble composta da dodici saxofoni e percussioni.
Una formazione piuttosto rara ma di grande appeal e bravura che proporrà un concerto giocato sulla Sinfonia n.1 in do maggiore op. 21 di L. Van Beethoven, nella trascrizione di Alberto Napolitano, e su Quadri da un’Esposizione, ricordo di Victor Hartmann, di Modest Moussorgsky nella trascrizione di Angelo Bolciaghi che è anche direttore della NovoSaxEnsemble.
Costituitosi in seno al Conservatorio Statale di Musica “U. Giordano” di Foggia, come il nome lascia intendere, il gruppo propone un repertorio vasto e vario giocato sulla versatilità del saxofono, strumento che unisce alle prerogative timbriche particolari, espresse ad esempio nel jazz o nella musica leggera, la capacità di trasformarsi in strumento rinascimentale, in strumento ad arco, in organo a canne fino addirittura in strumento a percussione. Proprio per questa particolarità il saxofono è stato oggetto di molto interesse da parte di numerosi compositori fin dalla sua nascita, a metà del 1800.
Il NovoSaxEnsemble si è costituito grazie ai tre docenti del Conservatorio di Foggia Daniele Berdini, Leonardo Sbaffi e Michele Spadoni che vantano una collaborazione ventennale avendo studiato insieme e suonato insieme per molti anni.
Angelo Bolciaghi, ha studiato in Italia, Olanda e Stati Uniti, approfondendo il repertorio per ensemble e orchestra di fiati. Primo premio al concorso internazionale di Kerkrade per orchestre di fiati, massima categoria. Produce una versione filologica di Histoire du Soldat di Stravinsky con l’Ensemble Strumentale Fermano. Orchestratore per gli Ottoni della Scala e per il Coro di Voci Bianche della Scala di Bruno Casoni, con lavori in cartellone scaligero dal 2009 al 2015. Sue trascrizioni sono state anche eseguite dall’Orchestra Nazionale della Rai, Cameristi della Scala e Pomeriggi Musicali di Milano. Ampio il repertorio di trascrizioni per varie formazioni e le collaborazioni con strumentisti di fama ed orchestre di fiati nazionali.

La serata è organizzata in collaborazione con il Conservatorio U. Giordano di Foggia e con Cavalli Musica di Brescia. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)