2014_03_22 Mostra fotografica allo Spazio Rocco Scotellaro

Sabato 22 marzo 2014 
alle ore 17,30 presso 
lo Spazio Rocco Scotellaro via Cesarea 49 Vigevano
sarà inaugurata la mostra fotografica 
“L’anima dei manichini” 
della vigevanese Mariangela Casalino.  
La mostra gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Vigevano.

Mariangela Casalino. L'Anima dei Manichini
A cura di: Vincenzo Pellitta
Periodo: 22 03 2014 > 12 04 2014
SPAZIO ROCCO SCOTELLARO
via Cesarea, 49 Vigevano (PV) Tel. 342 0999517
Presentazione della stessa autrice:
I manichini hanno da sempre sollecitato la mia fantasia, ho cercato di capire i loro pensieri, i loro desideri e le loro aspirazioni.  Loro conoscono tutte le persone del rione, ne custodiscono i segreti. 
Sono contenti quando qualcuno si ferma ad ammirarli, sono sempre ben vestiti e ordinati, hanno sempre un sorriso per tutti e son sempre pronti per uscire.  Il loro destino però è stare sempre lì ad aspettare, gli è stata tolta la libertà.  Un giorno sono stati anche loro uomini, sono nati con membra di carne e nelle loro vene scorreva rosso sangue.  Ma chissà per quali colpe, una maga cattiva trasformò le loro membra in plastica, e fu talmente malvagia che gli lasciò la facoltà di pensare e ascoltare ma non di parlare. 
A volte sembrano dirci sono pronto, sono pronta, andiamo via, portami al mare o in montagna, ho voglia di respirare un po' d'aria pulita.  I manichini non accettano mai inviti al cinema o al teatro, di spettacoli ne vedono abbastanza osservando noi passanti. 
Ascoltano in silenzio i nostri discorsi e li commentano solo tra di loro. 
Vestono sempre alla moda, ma hanno sempre bisogno di qualcuno che li aiuti a indossare gli abiti. 
A volte si vergognano perché lasciati nudi per punizione, devono sempre stare agli ordini di qualcuno e obbedire sempre senza discutere. I manichini non decidono le loro azioni, hanno bisogno di essere guidati, sono insicuri, per troppo tempo sono stati assoggettati al volere degli altri. 

Non conoscono il loro destino, da un momento all'altro possono essere buttati in qualche ripostiglio, senza che più nessuno si curi di loro. I manichini hanno anche un'anima e sperano sempre che il loro destino cambi, che qualcuno rompa l'incantesimo della maga cattiva. Ma anche in questo caso hanno bisogno di qualcuno. 
A volte penso che può capitare a tutti di essere trasformati in manichini, bisogna sempre stare attenti e fare del tutto perchè ciò non accada. La libertà è il valore più grande che abbiamo e non dobbiamo permettere a nessuno di portarcela via. [Mariangela Casalino]

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)