2013_09_05 Concerto della Banda Antica ad Orte

Giovedì 5 Settembre 2013_09_05, ore 22.00
Orte, Piazza della Libertà 
BandAntica Città di Segni a Orte per l’Ottava de Santo Egidio
BandAntica Città di Segni
Compagnia di Pifferi e Trombetti rinascimentali
A seguire, il “Concerto dei Tamburini delle Sette Contrade” ideato e diretto dal Maestro percussionista e arpista paraguayano Lincoln Almada.

Per il secondo anno consecutivo, la BandAntica Città di Segni, compagnia di Pifferi e Trombetti rinascimentali, si esibirà per l’Ottava de Santo Egidio, manifestazione storico rievocativa in onore del santo patrono che si tiene dal 31 agosto alla seconda domenica di settembre. 
Giovedì 5 settembre alle ore 22 in piazza della Libertà il concerto della banda, che cerca di avvicinarsi alle compagnie di Pifferi o Trombetti d’epoca rinascimentale, dei gruppi di suonatori pagati direttamente dai Comuni, che eseguivano brani polifonici a tre o più voci in occasione di importanti celebrazioni cittadine, per il ballo e le cerimonie religiose. Pifferi o Piffari era un termine generico con il quale si indicavano soprattutto gli strumenti detti “alti”: bombarde, cornetti, tromboni, trombe e tamburi. Spesso però, insieme a questi venivano suonati una varietà impressionante di altri strumenti come flauti dolci, traverse, cromorni, dulciane, cornamuse e xilofoni, ma anche strumenti a pizzico e ad arco. 
Il concerto della BandAntica Città di Segni è organizzato dall’Associazione Culturale “Incontri Mediterranei” in collaborazione con l’Ente Ottava Medievale, ed è inserito nel cartellone della XII edizione del Festival Internazionale di Organo e Strumenti Antichi.
Le manifestazioni sono realizzate con il contributo ed il patrocinio delle seguenti istituzioni:
Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Comune di Orte, Fondazione Carivit, Fondazione Carit, Archivio di Stato di Viterbo, Soprintendenza Archeologica per l'Etruria Meridionale, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Università degli Studi della Tuscia, Istituto dell'Organo Storico Italiano, Confesercenti, Assoturismo, Camera di Commercio di Viterbo, Tuscia Viterbese.
Il programma completo del Festival è consultabile al link: www.cittadiorte.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)