2013_07_24 Sigiswald Kuijken in concerto al Castello di Proceno

Sigiswald Kuijken, il famoso violinista e direttore d’orchestra belga, sarà il protagonista di due eccezionali concerti, il 24 luglio e il 1° agosto. al Convivio in Musica 2013, organizzato dall’Associazione Storico Artistico Culturale “Ingegnere Carlo Cecchini” presso il Castello di Proceno. Le mura, le torri, il ponte levatoio e il cortile pentagonale del castello, un ambiente naturale dall’acustica perfetta, diventeranno così il teatro per due appuntamenti di pregio per gli amanti della musica classica, due serate che segnano il momento più alto nel cartellone del Convivio dedicato quest’anno a “Storie e musiche lungo la Francigena”.

Mercoledì 24 luglio 2013_07_24
Proceno (VT)
Ricevimento a buffet con degustazione vini alle ore 19
Cui seguirà il concerto con un programma dedicato interamente a Bach con il Maestro Sigiswald Kuijken al violino barocco e al cembalo, accompagnato da Marie Kuijken (cembalo, soprano) e Marleen Kuijken-Thiers (viola da gamba).
Giovedì 1 agosto 2013_08_01
Musiche di Mozart e Haydn saranno invece le protagoniste del concerto del primo agosto.

Sigiswald Kuijken, violino, direttore d'orchestra

Sigiswald Kuijken è infatti una della maggiori e più autorevoli figure della musica antica internazionale, che ha contribuito a valorizzare grazie anche ai suoi studi innovativi. Kuijken, che ha studiato violino al Conservatorio di Bruges e Bruxelles, fin da giovane si è interessato alla musica antica, assieme al fratello Wieland. Studiando da solo, ha raggiunto una conoscenza approfondita del repertorio del 17° e 18° secolo sia per quanto riguarda le tecniche esecutive sia le convenzioni interpretative. Questo lo ha portato all’introduzione di un più autentico modo di suonare il violino, dove lo strumento non è più tenuto sotto il mento, ma appoggiato liberamente sulla spalla: una nuova tecnica con un’importanza cruciale all’approccio del repertorio violinistico, successivamente adottata da numerosi violinisti a partire dai primi anni Settanta.
Per prenotazioni e informazioni (buffet euro 20,00 a persona): Tel. Fax  0763 710072 Cell. 335 373394 castello.proceno@orvienet.it www.castellodiproceno.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)