LA QUINTA DI MAHLER CON OLEG CAETANI
E IL VIOLONCELLO DI CHAUSHIAN
PER IL CENTENARIO DI LUTOSLAWSKI
giovedì 11 aprile 2013_04_11, ore 20.30
venerdì 12 aprile 2013_04_12, ore 20
domenica 14 aprile 2013_04_14, ore 16
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler
Dopo il grande successo dello scorso novembre con la Sinfonia n.7 di Šhostakovich, torna sul podio de laVerdi, il Maestro Oleg Caetani per dirigere un capolavoro di Gustav Mahler: la Sinfonia n.5.
Eseguita per la prima volta dallo stesso Mahler a Colonia (il 18 ottobre 1904) e revisionata nel 1911, la Quinta Sinfonia, è divisa in cinque tempi
disposti in modo da formare tre grandiose strutture sonore: i primi due
e gli ultimi due costituiscono in realtà blocchi unitari, in mezzo ai
quali si colloca il tempo di maggior mole: lo Scherzo.
Il famoso Adagietto è un brano del più intenso lirismo che si scioglie nella dolcezza degli archi e dell’arpa e ritorna nel momento più acceso della melodia nel finale, che ci riporta allo spirito dello Scherzo.
Il 30° programma della stagione sinfonica prevede
anche il Concerto per violoncello e orchestra di Witold Lutoslawski, per celebrare i cento anni dalla nascita del compositore e direttore d’orchestra polacco, scomparso nel 1994, nell’interpretazione del violoncellista armeno Alexander Chaushian, che ci onora con la sua presenza.
Il Concerto per
violoncello, scritto da Lutoslawski nel 1970 è un lungo recitativo del
solista, per ampi tratti lasciato solo davvero, qua e là screziato dal
fuoco di trombe e tromboni, poi da pizzicati e percussioni, come in un
flusso unico di tesa drammaticità. Un occasione magica per apprezzare i virtuosismi di Chaushian.
CONFERENZA:
In occasione del concerto in programma giovedì 11 aprile come sempre nel foyer del bar dell'Auditorium potrete seguire la conferenza in programma alle ore 18.30 tenuta da Francesco Attardi che vi guiderà all'ascolto della Sinfonia n. 5 di Mahler.
Ingresso libero
Subito dopo la conferenza e prima del concerto, fermatevi in teatro e approfittate del ricco buffet con una bevanda a 12 euro!!!
CONCERTO STRAORDINARIO
NINO ROTA IN MUSICA E IMMAGINI
INGRESSO LIBERO
NINO ROTA IN MUSICA E IMMAGINI
INGRESSO LIBERO
sabato 13 aprile 2013_04_13, ore 21
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler
L'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Giuseppe Grazioli ricorda Nino Rota con un concerto straordinario aperto a tutti, che propone alcune delle composizioni contenute nel doppio CD: "Nino Rota Orchestral works".
Si tratta della prima uscita di una serie di sei cd prodotti dalla prestigiosa etichetta Decca per un progetto discografico che si propone di raccogliere l'opera omnia del grande compositore milanese: non solo le celebri musiche da film ma anche le sue composizioni sinfoniche, comprese le opere giovanili (la prima, "Fuga per quartetto d'archi, organo e orchestra d'archi", fu composta nel 1923 a nemmeno 12 anni ).
Le registrazioni risalgono all'agosto del 2011 quando, sulla scorta del convegno organizzato da laVerdi con Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica) per i 100 anni dalla nascita (3
dicembre 1911), in Auditorium l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe
Verdi eseguì tutte le composizioni di Rota sotto la direzione del Maestro Giuseppe Grazioli.
Le registrazioni sono state effettuate in sedici giorni di produzione: un lavoro complesso poichè molte opere venivano incise per la prima volta e quindi è stato necessario un lavoro di revisione e copiatura delle partiture
e delle parti originali, nell'intento di rispettare il più possibile i
riferimenti originali di Nino Rota. Lavoro che ha coinvolto in prima
persona sia il Maestro Giuseppe Grazioli che lo studioso Francesco Lombardi.
Il doppio CD è disponibile su Amazon, nei negozi di dischi e al Bookshop dell'auditorium di largo Mahler.
Il prezzo del cd è di 17,50 €.
Per i soci, ridotto 12,50 €.
Per festeggiare la prima uscita dell'opera omnia di Nino Rota, laVerdi ha organizzato in Auditorium per il 13 aprile , alle ore 21, un evento speciale.
Oltre all'esecuzione
da parte dell'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi con la direzione del
Maestro Giuseppe Grazioli di alcuni dei brani contenuti nel primo cd
(da Il Padrino al Cappello di Paglia di Firenze, dalle Variazioni sopra un tema gioviale a The legend of the Glass Mountain) la serata sarà arricchita dalla proiezione di alcuni brani tratti dal docu-film di Felice Cappa e contenente materiale inedito su Nino Rota .
La serata è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
CHICINO E CICOTTA
IN PRIMA ASSOLUTA
PER IL CRESCENDO IN MUSICA
sabato 13 aprile 2013_04_13, ore 15.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler
Crescendo in Musica, la rassegna del sabato pomeriggio de laVerdi per i ragazzi, i bambini e le loro famiglie, giunta alla quattordicesima edizione, riserva un'altra sorpresa ai suoi piccoli e grandi spettatori.
In scena Chicino e Cicotta, una nuova opera di Silvia Colasanti, tra gli autori contemporanei italiani più apprezzati all’estero, su testi di Roberto Piumini, per la regia di Francesco Montemurro.
Per l’occasione l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà diretta da Francesco Bossaglia.
In scena, a vivere la storia, il narratore Nicola Olivieri con gli attori Tiziano Ferrari nel ruolo del Giovanotto, e Marta Comerio in quello della Principessa.
Chicino e Cicotta è un gioco che incomincia con poco: un Diavolone, un Giovanotto, un uovo. Dall'uovo nasce il bel galletto: Chicino che incanta Cicotta, la gallina di una Principessa sdegnosa ma il Diavolone, che ha incominciato il gioco, farà di tutto per creare ostacoli...
Chicino e Cicotta è un gioco che incomincia con poco: un Diavolone, un Giovanotto, un uovo. Dall'uovo nasce il bel galletto: Chicino che incanta Cicotta, la gallina di una Principessa sdegnosa ma il Diavolone, che ha incominciato il gioco, farà di tutto per creare ostacoli...
Giunto alla quattordicesima edizione, il progetto Educational di cui la rassegna Crescendo in Musica fa parte, è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e sostenuto da Regione Lombardia – Settore Cultura, Intesa San Paolo, con il sostegno di Fondazione Cariplo, di CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica, e di Donna Kendall Foundation (Corona del Mar, California).
Nessun commento:
Posta un commento