2013_03_21 Pavia Barocca parte con il primo giorno di primavera presentando la nuova edizione 2013

Per festeggiare il 21 Marzo 2013, inizio della Primavera, nonché giorno del compleanno di Bach, il REMA - Rete Europea di Musica Antica promuove un nuovo eccezionale evento: la prima edizione della Giornata Europea della Musica Antica. Una giornata nel corso della quale, in tutta Europa, si svolgeranno concerti, conferenze, masterclass e altro ancora, con l'intento di promuovere la musica antica verso un pubblico sempre più ampio.
GIORNATA EUROPEA DELLA MUSICA ANTICA
Giovedì 21 marzo 2013_03_21
PAVIA BAROCCA 2013
Ghislierimusica

PROGRAMMA DELLA GIORNATA 21 marzo 2013_03_21
ore 17 - Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
CONCERTO  IN CORSIA
Estratti dal programma del concerto serale per i pazienti

ore 18 - Salone San Pio del Collegio Ghislieri
PRESENTAZIONE DI PAVIA BAROCCA 2013
Seguirà aperitivo

ore 21 - Santa Maria Gualtieri
RECITAL DI FRANCESCA BONCOMPAGNI E RAFFAELE PE

Con Jorge Alberto Guerrero, violoncello Francesco Baroni, cembalo Barbara Strozzi
Programma
Barbara Strozzi, Amor dormiglione
Benedetto Marcello, Vaghe calme d'amore più non vi credo
Jean-Philippe Rameau, Rossignols amoureux
Georg Friedrich Haendel, Mi palpita il cor
Giovanni Battista Vitali, Passacaglia
Claudio Monteverdi, Pur ti miro, pur ti godo
Virgilio Mazzocchi, Sdegno campion audace
Giacomo Carissimi, Rimanti in pace omai


Anche Ghislierimusica aderisce a questo importante appuntamento,con alcune di iniziative che si svolgeranno a Pavia nel corso della giornata e che culmineranno nel concerto serale previsto alle ore 21 presso Santa Maria Gualtieri, aperto a tutta la cittadinanza. Protagonisti della serata saranno il soprano Francesca Boncompagni e il controtenore Raffaele Pe,due giovani cantanti italiani che si stanno rapidamente affermando nel panorama internazionale come due delle migliori voci della propria generazione. Ad accompagnarli Jorge Alberto Guerrero al violoncello e Francesco Baroni al cembalo.
Alle ore 17 i musicisti offriranno un momento musicale con estratti dal programma serale per i pazienti del Policlinico San Matteo.
Alle ore 18, presso il Salone San Pio del Collegio Ghislieri,si terrà invece la Conferenza Stampa di presentazione di Pavia Barocca 2013, nuova edizione della Rassegna Internazionale di Musica Antica del Collegio Ghislieri che prenderà il via il prossimo 26 marzo.
La prima Giornata Europea della Musica Antica è anche trasmessa in diretta streaming!
Il 21 marzo molti eventi di musica antica si svolgeranno in tutta Europa. Per dare al pubblico la possibilità di partecipare a diversi eventi in contemporanea in tutta Europa alcuni dei concerti e degli incontri saranno trasmessi gratuitamente online in diretta streaming!  

La Giornata Europea della Musica Antica è  supportata dalla European Broadcasting Union e beneficia del patrocinio di Androulla Vassiliou, membro della Commissione europea. Il concerto serale previsto alle ore 21 in Santa Maria Gualtieri sarà trasmesso in Live streaming su u-sophia.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)