2013_03_25 Riccardo III con Alessandro Gasmann

lunedì 25 marzo 2013_03_25
martedì 26 marzo 2013_03_26
mercoledì 27 marzo 2013_03_27
Inizio spettacoli alle ore 21
Teatro Frschini - Pavia
STAGIONE DI PROSA 
RICCARDO III
Il dramma storico di William Shakespeare nella versione diretta ed interpretata da Alessandro Gassmann, nel cast, tra gli altri, Manrico Gammarota, Paila Pavese.

Riccardo III è un dramma storico scritto attorno al 1592-93 quando Shakespeare aveva trent'anni. E' incentrato sulle torve vicende quasi contemporanee al Bardo, che ruotano intorno ai sovrani d'Inghilterra, durante il consolidamento della dinastia dei Tudor, con  inevitabili e conseguenti lotte intestine, rivalità e oscuri conflitti. 
Al centro della trama la figura "granitica" del protagonista, personaggio tragico, costruito da Shakespeare su un modello machiavellico, destinato a divenire da subito uno dei più popolari, dal primo interprete Richard Burbage, fino ai grandi attori del '900,  da Laurence Olivier a Carmelo Bene. Vittorio Gassman fu Riccardo nel 1968 con la regia di Luca Ronconi.
Alessandro Gassmann è al suo primo allestimento di un'opera di William Shakespeare come interprete e regista. Affronta il testo con spirito visionario, costruisce un affresco gotico, porta alle estreme conseguenze i personaggi attraverso esagerazioni di costumi e trucco, mescolando classico e contemporaneo (specialmente per quanto riguarda le musiche),  sostenuto dalla traduzione di Vitaliano Trevisan che opera una modernizzazione linguistica. La traduzione infatti dipana la trama in modo chiaro e coinvolgente, liberando l'opera da appesantimenti, mettendo in luce tutta la bellezza, soprattutto la sua attualità.
Maggior spazio viene concesso al dramma rispetto all'introspezione dei monologhi, restituendoci così un opera corale. Gassmann sceglie  una modalità originale per il personaggio: non più deforme ma fuori misura, un gigante goffo, esasperato da un trucco pesante, sfrontato più che pericoloso, sofferente più che malvagio, circondato da una mondo vuoto e terrifico che non lascia spazio a slanci  di umanità.
Riccardo, duca di Gloucester, inizia  a scalare il potere:  trama contro il fratello Giorgio, duca di Clarence, lo mette in cattiva luce nei confronti del fratello re Edoardo IV, lo fa imprigionare e uccidere. Sempre più determinato, Riccardo sposa Lady Anna, vedova dell'erede e consapevole del delitto. Inizia a  spargere zizzania: alla morte del re Edoardo, diventa Lord Protettore del minore Edoardo V, uccide i figli di Elisabetta (figlia di Edoardo IV), costretta suo malgrado a rifugiarsi in un santuario, e Lord Hastings, ottenendo via via dal popolo la richiesta di salire al trono. Finge di essere riluttante all'investitura ma una volta diventato re Riccardo III, uccide il piccolo York e il principe Edoardo V.  Ma la corte di nobili comincia a lasciarlo solo, e il conte di Richmond, dalla Francia, reclama il trono. Riccardo allora uccide la consorte Anna per tentare di unirsi a Elisabetta di York e fortificare il potere. Quest'ultima invece si unisce a Richmond.  E' giunta l'ora dello scontro finale tra gli eserciti di Richmond e Riccardo. Dopo la tormentata visione notturna dei fantasmi di tutti i suoi atti sanguinari, Riccardo muore in battaglia e Richmond sale al trono con il nome di Enrico VII.
BIGLIETTERIA C.so Strada Nuova 136 - Pavia Tel. 0382-371214

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)