2013_03_18 LaVerdi Milano accoglie nell'auditorium il Premio Europeo ICMA

INVITO A ICMA, PREMIO EUROPEO ALLA QUALITÁ
lunedì 18 marzo 2013, ore 18.00 e 20.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Gustav Mahler
Ingresso gratuito con posto assegnato


lunedì 18 marzo 2013_03_18, ore 20.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler
CONCERTO DEI PREMIATI

Ingresso gratuito con posto assegnato
Vi ricordiamo che questa sera potrete assistere gratuitamente al concerto-evento in occasione dell'edizione 2013 di ICMA (International Classical Music Awards) che quest'anno viene ospitato a Milano nella prestigiosa cornice dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo.

Il concerto (ore 20.30) prevede un programma molto ricco con le esibizioni dei premiati di quest'anno.

  • La serata si aprirà con Les Cornets Noirs, ensemble specializzato in musica antica 
  • per lasciare poi spazio al giovane controtenore Valer Barna Sabadus in un’aria dal Rinaldo di Georg Friedrich Handel accompagnato da laVerdi Barocca con il suo direttore Ruben Jais.
  • Sarà poi la volta dei solisti strumentali, sostenuti da laVerdi diretta da John Axelrod: 
  • Nicolas Altstaedt, violoncellista, impegnato nel primo movimento del Concerto in Do maggiore di Haydn; 
  • la violinista Carolin Widmann alle prese con il primo movimento del Concerto per violino di Korngold; quindi, per finire la prima parte, 
  • la clarinettista Laura Ruiz Ferreres che suonerà il Concerto per clarinetto di Copland.
  • Il grande pianista Aldo Ciccolini eseguirà la Morte d’Isotta di Liszt. 
  • Al pianoforte si siederà subito dopo una giovane promessa, Alessandro Mazzamuto (premiato come giovane strumentista dell’anno), che si cimenterà con il Secondo Concerto di Rachmaninov.
  • Torna poi un cantante, il baritono Leszek Skrla, alle prese con un’aria di S.Moniuszko. 
  • Uno sguardo alla musica di oggi è garantito dal violoncellista Truls Mørk, che ha scelto il Secondo Concerto di Rautavaara per la sua performance.
  • Finale per sola orchestra: prima sarà Dmitrij Kitaenko a scatenare laVerdi in due passi da L’Uccello di fuoco di Stravinski; 
  • quindi, in omaggio all’orchestra e all’anno verdiano, torna John Axelrod per siglare la serata con la sinfonia della Forza del destino di Giuseppe Verdi.

Non perdete questa eccezionale serata-evento!
Il concerto è a ingresso libero ma è previsto il posto assegnato. Dunque è necessario passare prima dalla biglietteria.Da questa sera al bookshop è in vendita il CD vincitore del premio Verdi Discoveries diretto dal Maestro Riccardo Chailly inciso nel 2003 e ristampato da Decca in questi giorni.

Per l'edizione 2013 di ICMA (International Classical Music Awardssarà Milano – nella prestigiosa cornice dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo in largo Mahler - ad ospitare lacerimonia di premiazione ed il concerto speciale che seguirà.
Nato nel 2010, ICMA è un prestigioso premio europeo che assegna riconoscimenti alle migliori produzioni discografichedell’anno e a interpreti e istituzioni particolarmente meritevoli.
Unico criterio guida per la giuria (composta da 17 membri provenienti da 13 Paesi d’Europa) è la qualità, indipendentemente dai risultati di vendita.
La serata-evento del 18 marzo 2013 prevede la cerimonia di premiazione (ore 18.00) cui seguirà ilconcerto (ore 20.30) al quale parteciperanno molti dei vincitori di questa edizione.
Oltre alle migliori produzioni discografiche, saranno premiati anche giovani artisti emergenti e alcuni premi speciali tra cui quello alla carriera al Maestro Aldo Ciccolini e all’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdiper il suo originalissimo contributo alla discografia verdiana, conil cd “Verdi Discoveries” (2003). A ritirare il premio sarà il Maestro Riccardo Chailly, oggi direttore emerito de laVerdi che nel 2003 registrò il cd.  
ATTENZIONE
Il doppio appuntamento è a ingresso libero ma per il concerto è previsto il posto assegnato. Dunque è necessario passare dalla biglietteria, anche la sera stessa di lunedi 18 marzo. Ma se volete assicurarvi i posti migliori, vi consigliamo di passare subito in Auditorium a ritirare il vostro biglietto omaggio.
Orario biglietteria:
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler
da martedì a domenica dalle ore 14.30 alle ore 19.00
Lunedì chiuso.
tel. 02.83389.401/402/403 fax 02.83389.300


Spazio dedicato presso lo sportello MY LINK POINT CADORNA

Piazza Cadorna,14
tel. 02/85114865
lunedì/sabato 10.00/18.00 orario continuato
domenica dalle 10.00/ 16.00 orario continuato

Per i Soci invece sono previste alcune file riservate.

Non perdete questa eccezionale serata-evento!

John Axelrod spiega cos’è ICMA>>

John Axelrod non ha mai celato la propria venerazione per Leonard Bernstein, di cui è stato allievo, e di cui condivide l’amore per la “buona musica”, al di là dei generi: vogliamo allora fare un piccolo regalo ai nostri lettori offrendo loro un articolo tratto da MUSICA 37, del giugno 1985, in cui Michele Salvini ed Elvio Giudici raccontano, con aneddoti poco noti, il making of della famosa registrazione di West Side Story dell’anno precedente, incisa per DG con José Carreras e Kiri Te Kanawa. Da quelle sedute di incisione, poi, è stato tratto anche un video: lo potete vedere integralmente su YouTube all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=rjxWKL6jhC4

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)