CORI , A PORANA SI APRONO LE ISCRIZIONI AL FESTIVAL

Dai gruppi popolari a quelli liturgici ed extraliturgici: è la festa della musica

Domenica 25 Novembre 2012_11_25  
Auditorium Casa del Giovane di Lungavilla 
Festival dei cori 

In questi ultimi anni sono nate tante rassegne, ma il Festival dei cori più rinomato in provincia di Pavia rimane quello del borgo di Porana di Pizzale, legato ad Associazione Porana Eventi e  ai Borghi più belli d'Italia. 
Si aprono le iscrizioni alla 14esima edizione di una kermesse nata in memoria di Don Sandro Magnani (a lungo parroco di Porana) e ormai affermata in tutto il nord Italia, visto che sono numerosi i gruppi canori provenienti da diverse regioni (persino dal Lazio e dalla Sardegna). 
Anche quest'anno il Festival avrà una sorta di vetrina Domenica 21 Ottobre 2012_10_21 in occasione della Sagra del Kiwi di Pizzale, proprio di fronte al Municipio: nel pomeriggio, dalle ore 15, tra una degustazione e l'altra, è prevista l'esibizione di alcuni cori legati alle tradizioni popolari. 
L'intento degli organizzatori (Porana Eventi, Agenzia CreativaMente, Festival Borghi&Valli – Sulle note di Feste&Patroni) è proprio quello di valorizzare al meglio due tra i principali prodotti del territorio: il frutto entrato a far parte delle nostre abitudini alimentari e coltivato da anni anche a Pizzale, ed il festival che più di ogni altro esalta le qualità dei gruppi corali sul territorio. 
La gara vera e propria tra cori torna invece all'auditorium Casa del Giovane di Lungavilla Domenica 25 Novembre 2012_11_25 e prevede due sezioni, 
liturgica (cori che abitualmente accompagnano le funzioni religiose in Chiesa) ed
extraliturgica (cori gospel, spiritual, lirica, con premi suddivisi per sezione). 
A giudicare i cori sarà una giuria critica presieduta da Don Matteo Zambuto, sacerdote e cantautore pavese, e Pietro Emilio Franchioli, pianista e compositore lomellino. Ma ci sarà anche un premio della giuria popolare e un riconoscimento al miglior solista della kermesse. Il regolamento del Festival è disponibile sul sito www.porana.it
Per festeggiare poi il Santo Natale è ormai una tradizione per Porana Eventi richiamare i cori delle varie edizioni del festival la sera di S. Stefano, il 26 Dicembre 2012_12_26, per cantare le più belle melodie natalizie alla presenza di affermati personaggi della lirica. 
In questo caso non si tratta di partecipare ad un concorso, ma semplicemente di proporre gli auguri in musica secondo differenti stili e generi, improvvisando con i cantanti lirici i brani più conosciuti. 
Informazioni ed iscrizioni al numero 338.7339962 oppure info@porana.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)