2012_08_10 Ultrapadum Notte di San Lorenzo all'Osservatorio

Venerdì 10 Agosto 2012_08_10 ore 21:15
XX^ Ultrapadum
Planetario e Osservatorio Astronomico G. Giacomotti Cà del Monte, Cecima (Pv)
Quintetto 1.JPG
Quintetto di ottoni Helicon
Dopo il concerto seguirà un breve spettacolo astronomico
Ingresso 10 € (gradita la prenotazione)
In caso di maltempo il concerto sarà recuperato lunedì 13 Agosto
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658

Il 10 Agosto è notte di stelle cadenti, desideri da esprimere e… musica! Questa la formula proposta dalla ventesima edizione del Festival Ultrapadum che invita a celebrare questa notte magica all' Osservatorio Astronomico di Cecima insieme al Quintetto di Ottoni Helicon, ensemble nato nel 2006 e formato da cinque giovani musicisti provenienti da alcune delle formazione di fiati più importanti e conosciute a livello nazionale (tra cui l'Orchestra Rosmini di Rovereto e la Filarmonica Mousiké di Bergamo).
 Al concerto seguirà un breve spettacolo astronomico, una sorta di percorso guidato che accompagnerà il pubblico all'osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi, le cosiddette Lacrime di San Lorenzo. Un tour alla scoperta delle stelle e delle costellazioni, raccontando le storie ed i miti ad essi legati: le due  Orse, il triangolo estivo (Lyra, Cigno, Aquila), passando per Ercole -semidio figlio di Zeus-, Scorpione, Sagittario e poi Pegaso e Andromeda (queste due tipiche del cielo autunnale che comincia ad annunciarsi). Sarà visibile anche la Via Lattea che in questo periodo taglia in due la volta celeste.
 
Gli Helicon sono formati da Diego Filippi e Luca Bonardi alla tromba, Denis Salvini al corno, Nicola Bonardi al trombone,  Gianni La Vecchia alla tuba: cinque musicisti che faranno la loro personalissima proposta per questa serata stellare giocando tra Beethoven e il blues, il ragtime ed il tango.
Questi i brani:
F. Von Suppé, Cavalleria Leggera
H. Martinez, La cumparsita
L. V. Beethoven, Allegro non troppo dalla Sinfonia n. 5
M. Kamen, Quintet
W. H. Krell, Mississipi Rag
S. Williams, Basin Street Blues
D. Short, Tango !
Arr. D. Salvini, Besame Mucho
W. C. Handy, Beale Street Blues
Arr. D. Salvini, Titoli di coda 
Gli organizzatori allestiranno inoltre  un banco d'assaggio, degustazione e vendita delle tipicità locali: formaggi, salumi, vino, dolci di questa food valley  ricca di eccellenze enogastronomiche.  Un'occasione per far incontrare pubblico e artisti e celebrare con un brindisi ogni serata di festa, di musica e in quest'occasione, di stelle.

Cecima
Piccolo comune dell'alta collina dell'Oltrepò Pavese, fa parte del territorio culturalmente omogeneo detto delle Quattro province (Alessandria, Genova, Pavia, Piacenza), caratterizzato da usi e costumi comuni e da un importante repertorio di musiche e balli molto antichi. Strumento principe di questa zona è il piffero appenninico che accompagnato dalla fisarmonica, e un tempo dalla müsa (cornamusa appenninica), guida le danze e anima le feste. Nel territorio del Comune di Cecima sorge il nuovo Planetario e Osservatorio Astronomico G. Giacomotti  Cà del Monte, struttura aperta nel 2009 con lo scopo di avvicinare alla conoscenza del cielo.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)