2012_07_25 Delilah Gutman al Verrucchio Festival

Verucchio Festival 2012
Mercoledì 25 luglio 2012_07_25 - ore 23.30
Prima assoluta di 
KOL BPM 
presso la Rocca Malatestiana di Villa Verucchio
Ingresso: 5,00 euro

Il 25 luglio 2012 alle 23:30 Delilah Gutman & Roberto Paci Dalò presenteranno in prima assoluta il concerto Kol bpm all'interno del Verucchio Festival 2012 diretto da Ludovico Einaudi.
In prima serata alle 21:30 concerto di Esperanza Spalding.

Delilah Gutman & Roberto Paci Dalò
KOL BPM
voce, clarinetti, live electronics
Immaginiamo un concerto che inizia con una voce sola. Espone una melodia tradizionale – in ebraico – e la ripete. Nella ripetizione la voce si raddoppia, poi si moltiplica fino a creare textures che creano polifonie come anche strutture ritmiche vicine all'elettronica innovativa che ascoltiamo in questi giorni. Attraverso il live electronics la voce viene campionata ed elaborata in tempo reale.
Gradualmente la tessitura ci porta un mondo di elettronica minimale. Dalla nuda voce a un mondo che evoca un leggero minimalismo come anche Gesualdo da Venosa. Su queste strutture entrano pattern di clarinetti e clarinetti bassi suonati utilizzando anche tecniche della grande tradizione musicale ebraica. Gli strumenti si moltiplicano e si intrecciano ai loop, alle strutture ritmiche create dalla voce.
La performance è pensata come un'anamorfosi dove gradualmente cambia la percezione di ciò che si sta ascoltando. Uno sguardo contemporaneo dove tradizione si fa sinonimo di contemporaneità. Quindi tradizione che in realtà lavora sull'essenza stessa di una parte della musica ebraica: trance e estasi. Questa è l'essenza di Kol bpm ("voce bpm"): la costruzione di un interfaccia inusuale dove si crei l'incontro tra mondi solo apparentemente lontani.
Una produzione D.G.M.A. e Giardini Pensili.
Si ringrazia Andrea Felli / Farmhouse.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)