Milano Arte Musica VI edizione
a Milano, dal 10 luglio al 29 agosto 2012
Martedì 24 luglio 2012_07_24 ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Sepolcro (Biblioteca Ambrosiana) Piazza San Sepolcro, Milano
J.S. Bach:
Le Suites Francesi 1-2-4
Mercoledì 25 luglio 2012_07_25 ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Sepolcro (Biblioteca Ambrosiana) Piazza San Sepolcro, Milano
J.S. Bach:
Le Suites Francesi 6-3-5
Biglietti 24, 25 luglio posto unico 10 euro
Protagonista nel 2007 della prima edizione di Milano Arte Musica con un indimenticabile concerto al fortepiano nella Sala delle Asse, torna a Milano Jos van Immerseel, questa volta al clavicembalo per il sesto ed il settimo concerto dell'edizione 2012. Martedì 24 luglio (ore 18.30 e ore 20.30) e mercoledì 25 luglio (ore 18.30 e ore 20.30) ascolteremo in due serate (ciascuna in doppio turno) l'esecuzione completa delle 6 Suites Francesi di Johann Sebastian Bach nell'atmosfera raccolta della chiesa di San Sepolcro (piazza San Sepolcro 1) presso la Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana.
Le Suites BWV 812-817, composte tra il 1722 e il 1725, hanno ricevuto più tardi la qualifica di francesi, con il solo intento di classificare le numerose composizioni bachiane in stylus choraicus. Se Forkel, il primo biografo di Bach, le definiva tali perché stilisticamente legate al gusto francese, si tratta in realtà di una definizione impropria: come nelle altre suites di Bach, anche in queste troviamo una sapiente commistione di stili differenti, di derivazione francese, tedesca e italiana.
Le fonti non autografe propongono sei raccolte di danze, tre in tonalità minori e tre in tonalità maggiori, che talvolta introducono in un ordine ormai consolidato (allemanda, corrente, sarabanda, giga) altre danze meno frequentate come gavotta, bourrée, minuetto, loure. La struttura convenzionale e le consuetudini nel trattamento dei movimenti di danza non impediscono a Bach di sperimentare una sorprendente varietà di scrittura, impiegando dalle due alle quattro voci, avvalendosi dei molteplici artifici del contrappunto e della fuga, trattando le più svariate possibilità ritmiche (si vedano i diversi metri impiegati nelle gighe) ed esplorando le possibilità espressive nel tessuto melodico-cantabile delle sarabande e, soprattutto, delle arie.
Un microcosmo, dunque, nel quale interpreti e musicologi hanno variamente intravisto riferimenti alla cultura umanistica, allusioni ai temperamenti, alle stagioni, ai colori, ma che, in ogni caso, ha ancora il potere di sorprendere e affascinare l'ascoltatore.
PROGRAMMA Martedì 24 luglio ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Sepolcro (Biblioteca Ambrosiana)
J.S. Bach: Le Suites Francesi 1-2-4
Concerto in memoria di Gustav Leonhardt
Johann Sebastian Bach (1685-1750) Suite n. 1, in la minore, per clavicembalo, BWV 812
Allemande - Courante - Sarabande - Menuet I - Menuet II -Gigue
Suite n. 2, in do minore, per clavicembalo, BWV 813
Allemande - Courante - Sarabande - Air - Menuet - Gigue
Suite n. 4, in mi bemolle maggiore, per clavicembalo, BWV 815
Allemande - Courante - Sarabande - Gavotte - Air
PROGRAMMA Mercoledì 25 luglio ore 18.30 e ore 20.30
San Sepolcro (Biblioteca Ambrosiana)
J.S. Bach: Le Suites Francesi 6-3-5
Johann Sebastian Bach (1685-1750) Suite n.6, in mi maggiore, per clavicembalo, BWV 817
Allemande - Courante - Sarabande - Gavotte - Polonaise - Bourrée - Menuet - Gigue
Suite n.3, in si minore, per clavicembalo, BWV 814
Allemande - Courante - Sarabande - Menuet - Trio - Anglaise - Gigue
Suite n.5, in sol maggiore, per clavicembalo, BWV 816
Allemande - Courante - Sarabande - Gavotte - Bourrée - Loure - Gigue
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176 e-mail lacappellamusicale@libero.it
twitter @lacappellamusic
Nessun commento:
Posta un commento