2012_06_16 Da Palermo l'organista G.Nicoletti a Casale Monferrato

Sabato 16 giugno 2012_06_16 alle ore 21
Chiesa del Convento di S. Antonio in via Leardi 10, Casale Monferrato
si terrà il 
Quinto concerto della VII edizione di "Arte Organistica nel Monferrato".
Gianfranco Nicoletti, organo
L'ingresso è gratutito. 
L'evento è organizzato da "Arte Organistica nel Monferrato" che prosegue il suo percorso di valorizzazione del patrimonio artistico rappresentato dai monumentali organi a canne presenti nel territorio del Monferrato. Il 2012 è infatti il settimo anno di presenza sul nostro territorio della rassegna di concerti organistici cui fa capo l'Associazione Musicale Concentus di Casale M.
La direzione artistica è di Massimo Gabba e Roberto Stirone, e nel sito Internet  www.arteorganisticanelmonferrato.it si potranno visualizzare immagini e dati tecnici degli strumenti utilizzati così come le notizie circa i concerti organizzati nella presente e nelle passate edizioni.
La Chiesa del Convento di S. Antonio, è dotata un organo costruito dalla ditta Tamburini di Crema nel 1966. Lo strumento è stato oggetto di un restauro e ampliamento terminato nel 2011 che consente ora di poter affrontare agevolmente anche il grande repertorio del Romanticismo europeo. Caratteristico e unico nel territorio del Monferrato è il registro "Tromba en Chamade", di derivazione transalpina, consistente in una batteria di canne disposte orizzontalmente all'esterno della cassa dell'organo, di grande impatto visivo e sonoro.
Protagonista di questo concerto è il maestro Gianfranco Nicoletti, attualmente Direttore del Conservatorio "A. Corelli" di Messina e organista presso il Santuario di S. Filippo Apostolo in Aidone – EN. 
Programma
 
M.E. Bossi - Thème et variations op. 115
F. Mendelssohn - Sonata op. 65 n. 2
C. Saint-Saëns - Prelude et Fugue op. 99 n. 2
F. Liszt - Praeludium und Fuge über B-A-C-H
J.J. Mouret - Rondeau (da Sinfonies de fanfares)
P.A. Yon - American Rhapsody (da 12 Divertimenti for organ)

Via Casale, 24
I – 15030 Coniolo Monferrato
Tel.: +39 0142 408470
Cell.: +39 348 9006472
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)