2012_06_13 Brianza Festival Jazz per tre sere a Monza

BRIANZA OPEN JAZZ FESTIVAL 2012

Concerti a Monza  13-14-15 giugno 

Arengario nella centralissima Piazza Roma

Dodicesima edizione della rassegna jazz, con tre concerti di qualità organizzati dal Comune di Monza, Assessorato al Turismo e Spettacolo, presso l'Arengario nella centralissima Piazza Roma.

Una tre giorni di jazz con molteplici ispirazioni: si parte dal progetto di Biondini, Godard e Niggli in cui confluiscono i personalissimi linguaggi musicali dei tre originali artisti per proseguire con due generazioni di jazz italiano, il giovane e talentuoso Felice Clemente con il suo quartetto e Franco Cerri, pietra miliare del jazz italiano ed europeo.

Da segnalare inoltre che il concerto del 13 giugno, in cui Italia, Francia e Svizzera s'incontrano nel segno del jazz più creativo,  è promosso dall'Istituto Svizzero di Roma.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.15 e sono ad ingresso gratuito.


PROGRAMMA

 

mercoledì 13 giugno 2012_06_13
promosso da Istituto Svizzero di Roma

BIONDINI – GODARD – NIGGLI

WHAT IS THERE WHAT IS NOT

 

Luciano Biondini fisarmonica

Michel Godard tuba

Lucas Niggli percussioni

 

Un trio che unisce tre diverse culture, forme espressive e tecniche musicali. I suoni mediterranei dell'italiano Biondini (fisarmonica) si mescolano ai ritmi asciutti e cesellati del batterista svizzero Niggli e ai suoni antichi e sperimentali del francese Godard (tuba, serpent, e-bass). Il risultato è una musica che racconta storie piene di passione, energia, poesia e spirito.


giovedì 14 giugno 2012_06_14

 

FELICE CLEMENTE QUARTET

NUVOLE DI CARTA

 

Felice Clemente sassofono tenore e soprano

Massimo Colombo pianoforte

Giulio Corini contrabbasso

Massimo Manzi  batteria

 

Il sassofonista milanese presenta un lavoro particolarmente riuscito, recensito con 4 stelle anche dalla prestigiosissima rivista americana DOWNBEAT, dove i caratteri distintivi del suo stile - propensione per melodie cantabili e chiarezza espressiva - si legano a ricercate soluzioni metriche e ritmiche. I partner condividono una lunga frequentazione e l'intesa è profonda. Clemente usa sia il soprano che il tenore, dal sound caldo e intenso, e i partner contribuiscono in modo decisivo: Colombo è un pianista elegante nel tocco e armonicamente raffinato, Corini è un bassista di ampio respiro, mentre le frammentazioni ritmiche esplosive di Manzi creano palpabile tensione.

 

 

venerdì 15 giugno 2012_06_15

 

FRANCO CERRI TRIO

IN PUNTA DI CERRI

 

Franco Cerri chitarra

Alberto Gurrisi organo hammond

Roberto Paglieri batteria

 

Un'istituzione del jazz, Franco Cerri, con oltre sessant'anni di carriera alle spalle, ha suonato con Billie Holiday, Chet Baker, Dizzy Gillespie, Lee Konitz, Gerry Mulligan, Toots Thielemans e con i chitarristi Django Reinhardt, Jim Hall George Benson, Barney Kessel e Tal Farlow.
Un linguaggio espressivo immediatamente riconoscibile, fatto di una rara capacità di "far cantare" le progressioni di accordi, una formidabile natura ritmica, spontaneamente portata verso lo swing più esplicito e note coinvolgenti di bossa nova, un immancabile entusiasmo e una voglia di inseguire sempre nuovi progetti: questo il ritratto del chitarrista italiano più popolare e autorevole, uno degli stilisti più importanti del mondo jazzistico europeo.


INFO:

Ufficio Turismo e Spettacolo

Comune di Monza

039 2372222

www.comune.monza.it

www.brianzaopen.com


UFFICIO STAMPA:

CSC MEDIA

stampa@brianzaopen.com

335 474872

www.brianzaopen.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)