2012_05_27 Appuntamento con i fiati per i concerti in Auditorium San Dionigi

FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO - Sede di Vigevano
Appuntamenti musicali da Aprile a Ottobre 2012 
L'ingresso agli appuntamenti musicali è libero.
Domenica 27 maggio 2012_05_27 ore 17.00 
Vox Aurae Wind Ensemble 
Sonata Pian' e Forte (Giovanni Gabrieli)
Flourish for wind band (Ralph Vaughan-Williams)
Suite Francaise (Darius Milhaud)
Rhythm Stand (Jennifer Higdon)
Dusk (Steven Bryant)
Shepherd's Hey (Percy A. Grainger)
Il canto degli italiani (arr. Fulvio Creux)
Direttore :Luca Pasqua 


Vox Aurae Wind Ensemble
E' un gruppo ristretto e selezionato di musicisti diplomati nei conservatori italiani sia in strumenti a fiato che percussioni.
Ormai più di 50 anni fa, Frederick Fennell (1914-2004), fondatore e direttore dell'Eastman Wind Ensemble (il più importante e il più noto ensemble americano), è stato il primo a formulare i concetti generali su cui si deve basare un wind ensemble.
In Italia tale formazione non è conosciuta e, cosa più importante, non è noto il repertorio sterminato per gli ensemble di fiati.
Purtroppo questa situazione è il frutto della mancanza di programmazione delle bande italiane e della scarsa conoscenza del repertorio da parte dei loro direttori. Infatti brani come Symphony in B-flat for Concert Band di Hindemith, Theme and Variations for Band (op. 43a) di Schoenberg, Symphonies of Wind Instruments di Stravinsky, le suites di Holst e Suite francaise (op. 248) di Milhaud non sono noti al movimento italiano delle bande.
Il lavoro del nostro wind ensemble è dedicato alla preparazione e all'esecuzione di concerti di musica tradizionale e contemporanea scritta per fiati.
Con questo standard di organico il numero di musicisti è ridotto (circa 40) in modo da poter garantire una copertura a parti reali (tranne che per i clarinetti, euphonium e tuba) ed una sufficiente varietà timbrica permettendo agli strumentisti di espandere le proprie conoscenze musicali.
Gli obiettivi di questa formazione nelle prove e nelle performance sono:
promuovere e divulgare la musica originale per orchestra di fiati in maniera più capillare sul territorio italiano
diventare il punto di riferimento per le bande della provincia di Milano
rappresentare l'associazione musicale di categoria per la provincia di Milano

M° Luca Pasqua
Dopo gli studi in Trombone presso il Conservatorio G. Verdi di Milano studia composizione, direzione d'orchestra, orchestra di fiati e direzione di coro. Svolge la sua attività concertistica in numerose formazioni di vario genere, passando da teatri e sale da concerto di numerose città sia in Italia che all'estero.
Ha collaborato e collabora tuttora in qualità di direttore e di strumentista con le orchestre dell'Arena di Verona, I Pomeriggi Musicali, la Verdi di Milano, Cantelli di Milano, di Savona, del teatro Carlo Felice di Genova, fiati della Valtellina, fiati di Savona e con l'orchestra di fiati di Sestri Ponente.


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)