2012_05_22 TURISMO. MILANO E LA SVIZZERA RISCOPRONO IL LORO LEGAME GRAZIE ALLE VIE D'ACQUA

Milano e la Confederazione elvetica riscoprono il loro profondo legame culturale e storico 
Grazie al più prezioso degli elementi, l'acqua. 
Sarà proprio l'acqua – in entrambe le sue forme, solida e liquida – la protagonista della mostra fotografica "Svizzera: il Paese dell'acqua", da martedì 22 maggio 2012_05_22 in corso Vittorio Emanuele. Il progetto, patrocinato dal Comune di Milano, è organizzato da Svizzera Turismo e si pone l'obiettivo di offrire ai milanesi nuovi stimoli per scegliere e scoprire la variegata offerta turistica elvetica. 

"Un'iniziativa che consolida i rapporti di collaborazione e reciproca promozione turistica tra Confederazione elvetica, Regione Lombardia e città di Milano", commenta l'assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo e Marketing territoriale Franco D'Alfonso. "Una manifestazione – continua l'assessore – che si pone come prosecuzione dei protocolli d'intesa già in essere tra Milano e la Confederazione elvetica per lo sviluppo del commercio e di azioni di marketing per la promozione turistica, per favorire il recupero dell'antica idrovia Locarno-Milano, ampliando i confini di una manifestazione come Expo 2015, che apre Milano al mondo e a tutte le realtà limitrofe". "L'intento di questa collaborazione – conclude D'Alfonso – è offrire a tutti i turisti che, da qui al 2015, arriveranno in entrambi i Paesi, un motivo in più per conoscere il territorio milanese e lombardo, così come quello elvetico". 

Anche per il Console generale di Svizzera a Milano, Massimo Baggi, "l'Expo rappresenta un'opportunità che va a rafforzare le sinergie già in atto tra i nostri territori. A giugno si concluderanno le celebrazioni per i 150 anni dei rapporti diplomatici tra Italia e Svizzera, con un concerto al Teatro alla Scala". 

Tante quindi le iniziative congiunte per approfondire la conoscenza della Svizzera. Un territorio che evoca atmosfere alpine, neve e natura ma che, a pieno titolo, può definirsi anche Paese dell'acqua. Conta più di 7.000 laghi, 120 ghiacciai, fiumi, grotte e gole scavate dall'azione millenaria dell'acqua. La Svizzera è la riserva idrica d'Europa, poiché custodisce il 6% delle scorte d'acqua dolce. Attraverso 65.300 km di ruscelli, fiumi e cascate, l'acqua scorre dalla Svizzera all'Europa. Da qui hanno origine quattro dei più importanti fiumi d'Europa: il Reno, il Rodano, l'Inn (affluente del Danubio) e il Ticino che alimenta il Po. 
Il modo migliore per i milanesi di scoprire la Svizzera e le sue attrazioni è il trasporto pubblico. La rete di treni, autobus, battelli e degli impianti di risalita permette di raggiungere facilmente gli specchi d'acqua, fare rilassanti crociere sui battelli storici o di linea e scoprire le vette innevate in tutta comodità. 
Ricco il cartellone delle iniziative in programma, che permetteranno ai milanesi di scoprire il fascino del territorio elvetico spaziando dalla fotografia alla musica, dagli itinerari culturali ai sapori e alle tradizioni. 
Si inizierà con la mostra fotografica "Svizzera: il Paese dell'acqua" che, dal 22 maggio al 22 giugno, in corso Vittorio Emanuele, racconterà il fascino e le suggestioni dell'Alta Engadina, nel Cantone dei Grigioni, e della Regione del Lago di Lucerna che si sviluppa intorno all'omonimo lago bagnando i Cantoni di Lucerna, Uri, Svitto e Untervaldo. 
Dal 29 maggio spazio anche allo shopping, grazie a "La Svizzera a la Rinascente": il meglio dei servizi e dei prodotti "made in Switzerland" saranno ospiti d'onore del grande magazzino milanese. 
L'offerta culturale e i nuovi itinerari turistici saranno protagonisti martedì 22 giugno 2012_06_22 presso Sala Meili del Centro Svizzero (via Palestro 2, Milano) del convegno "Il turismo culturale in Svizzera", promosso da Camera di Commercio Svizzera in Italia e da Svizzera Turismo. 
Gran finale domenica 24 giugno 2012_06_24, con il concerto al Teatro alla Scala dell'Orchestra svizzera italiana: serata promossa dalla Provincia di Milano e dal Consolato Generale di Svizzera a Milano, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e l'Italia. 


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)