2012_05_22 Scuole in scena all'Odeon di Vigevano

Martedì 22 maggio 2012_05_22 ore 21,00
Scuola Bramante, in collaborazione con l'associazione Onlus La Barriera
al cinema Odeon Via Berruti, Vigevano 
presenta alcuni dei più significativi video realizzati dagli studenti negli anni precedenti.

MISTERO AL MUSEO (II A a. scol. 2007/08) 33 min
Da una visita al Museo inizia un misterioso viaggio nel passato che fa scoprire la vecchia Vigevano, il mondo della calzatura, antichi mestieri artigiani e stili di vita dimenticati.

LA MENTE CHE NON ERRA (III A a. scol. 2009/10) 20 min
 La rilettura di una famosa opera letteraria diventa il pretesto per evidenziare i temi dello sviluppo responsabile, della salvaguardia dell'ambiente, di corretti stili di vita, del volonta-riato e della protezione degli animali.
Introduce la dantista Bianca Garavelli.

VOLO VIA (2007) 15 min
 Il video si ispira alla terribile storia di 20 bambini ebrei di tutta Europa, prelevati dalla scuola amburghese di Bullenhu-ser Damm, trasportati al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, sottoposti a esperimenti medici e poi tutti uccisi il 20 aprile 1945. I Ragazzi del Consiglio Comunale, con la regia di Sara Pellino, la sceneggiatura di Anna Fazzi, la collabora-zione del 2° Circolo Didattico (scuola Regina Margherita) e del Centro Fateci Spazio, testimoniano la Shoah facendo rivivere le vicende e le paure di questi piccoli martiri. Il messaggio trasmesso è quello che il ricordo e la consapevolezza sono un dovere per ogni futuro cittadino. Vincitore dei premi "Ciak Junior 2007" di Treviso, "Video Cinema & Scuola 2009" di Pordenone, "Video Festival Imperia 2009" di Imperia.
Il video sarà presentato dal duo "Stellerranti" composto da Cinzia Bauci e Pierluigi Gallesi.
Ingresso gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)