2012_05_14 Opera domani al Teatro Cagnoni di Vigevano

Lunedì 14 maggio 2012_05_14
Teatro Cagnoni - Vigevano
Flauto Magico, sconfiggere i mostri
Per gli appassionati dell' opera e per i neofiti ecco un'esperienza da non perdere: il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart distillato in 75 minuti di spettacolo puro. Prodotta da Opera Domani per avvicinare i più piccoli all' opera, Il Flauto Magico in scena il 19 maggio al Teatro degli Arcimboldi non è una riduzione per bambini, ma una vera e propria opera in miniatura, con un ottimo cast di cantanti, l' Orchestra 1813, le luci, i costumi e le scene dell'opera vera e propria.
Si rinnova l'appuntamento tra l'opera lirica e i bambini delle scuole dell'obbligo che hanno la possibilità di assistere e partecipare attivamente alla rappresentazione "rielaborata" del Flauto magico di W.A.Mozart. Opera ultima del grande compositore che contiene forse inquietanti risvolti esoterici che si rifanno ai culti dell'antico Egitto rivisti dai Fratelli Massoni ai quali Mozart non nascondeva le sue simpatie.
Accanto a questo volto "nascosto" uno più luminoso, quello della fiaba del bel principe Tamino che conquista l'amore di Pamina, figlia di Astrifiammante Regina della Notte, grazie all'aiuto di un simpatico cacciatore Pappageno che lo accompagna ma che insegue invece ideali molto più semplici e terrenei: mangiare, bere, dormire e trovare una simpatica compagna.
Tamino e Pappageno saranno alla fine ricompensati uno con un regno (quello della giustizia ereditato da Sarastro) e l'altro con una bella famigliola con la sua Pappagena e tanti marmocchi.
Le rappresentazioni si svolgeranno nel corso della giornata con la possibilità di ingresso per genitori e appassionati nei limiti dei posti disponibili.
Ultima rappresentazione alle ore 14,30.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)