2012_05_12 Wonder in Mart: arte e musica si incontrano per sorprendere nel magico mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie

Venerdì 11 maggio 2012_05_11 ore 16.00
MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea
Rovereto (Corso Bettini 43) - Tn
Ultimo concerto del Wonder in Mart
manifestazione legata all'esposizione Alice in Wonderland (aperta dal 25 febbraio al 3 giugno; ingresso da martedì a domenica, dalle 10 alle 18, venerdì dalle 10 alle 21).
Lydia Kavina (theremin)
Trio Broz (viola, violino, violoncello)

L'appuntamento è alle 16.30 per l'ora del tè, nel foyer del secondo piano, dove ad accogliere gli ospiti sarà un attore nei panni del 
Cappellaio Matto. Alle 18 una visita guidata, sarà poi seguita alle 19 dal concerto La voce delle meraviglie.
Per l'occasione Lydia Kavina suonerà il theremin, strumento elettronico dalla "voce umana", inventato nel 1919 dall'ingegnere e violoncellista russo Léon Theremin. Si tratta di uno strumento unico, sconosciuto ai più, che difficilmente si ha la possibilità di ascoltare. Si suona solo facendo fluttuare una mano all'interno di un campo magnetico. L'interfrenza così creata si trasforma in un suono che sembra la voce di una fata. 
Ad accompagnare l'artista russa sarà il Trio Broz (viola, violino, violoncello). Nel repertorio saranno autori dalle musicalità diverse, tra cui Johann Sebastian Bach, Ennio Morricone, Astor Piazzolla e Tom Waits.
Wonder in Mart è un progetto che intende approfondire il rapporto tra musica e arte, al fine di trasformare la visita alla mostra in un'esperienza unica e irripetibile.
Raramente alla musica è concesso di raggiungere le sale espositive di un museo e ancor più insolito è che le sale di un museo si trasformino in sala da concerto ed in sala da tè, ma il Mart è innovazione anche in questo e Wonder in Mart è un'occasione per un'esperienza assolutamente nuova.
Questo viaggio straordinario attraverso l'arte e la musica, influenzati dai racconti del celebre Lewis Carroll, è cominciato il 9 marzo con Musica da fiaba, in cui la Piccola Orchestra Lumière ha interpretato le colonne sonore dei film ispirati ad Alice nel paese delle meraviglie. Il 13 aprile si è esibito invece l'Ensamble Zandonai di Trento, sotto la direzione di Giancarlo Guarino, nel concerto La montagna incantata.
La manifestazione è stata organizzata dal Mart con la collaborazione e la consulenza artistica della violinista roveretana Barbara Broz, quale direttore artistico dell'Associazione Culturale Euritmus.
Info e prenotazione biglietti: www.mart.tn.it, 0464 - 45.41.32-45.41.54

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)