2012_03_21 ROBERTO VECCHIONI IN "EX CATHEDRA" ALL'AUDITORIUM POLLINI

 

Mercoledì 21 marzo 2012_03_21 alle 21.15

 

Auditorium Pollini

via Carlo Cassan, 17 - Padova

 

VECCHIONI, LE DONNE E L'AMORE

"Ex Cathedra: una lezione-viaggio nella canzone d'amore, ovvero nella lirica classica"
accompagnamento musicale al pianoforte di Patrizio Fariselli
Un mix fra reading e concerto, lo spettacolo ha come leitmotiv il ruolo della donna e la percezione dell'amore. Una lezione-viaggio nella canzone d'amore che racconta l'animo umano e i suoi limiti, l'estasi e la sofferenza frutto di sentimenti autentici.
Il grande cantautore italiano, vincitore del Festival di Sanremo 2011, sarà protagonista in una dimensione un po' inedita, eppure fortemente legata alla sua biografia professionale: quella di studioso e docente di letteratura classica. 
Vecchioni, sulla scena da circa quarant'anni (di recente uscita l'ultimo album "I colori del buio", antologia dei suoi maggiori successi), indaga la meravigliosa lirica amorosa che, da Saffo a Catullo ai poeti ellenisti, lo ha ispirato nelle sue canzoni in un excursus in cui ripropone, insieme alle letture poetiche, i suoi brani più famosi.
Uno spettacolo che lo stesso artista definisce «spiccatamente colto, ma che nasce per avvicinare in particolare il pubblico giovane alla bellezza della classicità». E aggiunge: «Nell'antichità la donna è stata oggetto di misoginia, ma dietro le scelte di uomini potenti spesso c'erano grandi donne, le quali usavano bene il loro fascino seduttivo».
Un eccezionale evento impreziosito dall'accompagnamento al pianoforte di Patrizio Fariselli, virtuoso del jazz e della musica popolare, già protagonista della storica formazione degli Area insieme al grande Demetrio Stratos, che proprio a Padova ha compiuto importanti ricerche in campo etnomusicologico e di estensione vocale.
SacreArmonie è una rassegna contenuta nel format Universi Diversi che dal 21 marzo al 9 giugno 2012 porterà nelle sedi più prestigiose della città di Padova sei spettacoli innovativi e sperimentali che spazieranno tra teatro, musica e poesia. 
SacreArmonie è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in collaborazione con la Scuola di Musica « G.Gershwin » di Padova.
Prossimo appuntamento con SacreArmonie sabato 14 aprile 2012_04_14 ore 21.00 nella chiesa di Santa Maria dei Servi con i Canti dall'Inferno. Lo spettacolo ideato e diretto da Fabio Gemo, è una scelta degli episodi più conosciuti della prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri in cui l'iconografia macabra dell'opera dantesca viene affrontata attraverso spazi sonori che grazie alla voce di Fabio Gemo e alle musiche di Davide Ferrario rendono palpabili le nostre angosce nell'intento di condurre lo spettatore a percorrere un viaggio tra le pieghe più buie del nostro inconscio. 
BIGLIETTI INTERI: EURO 20,00
RIDOTTO STUDENTI: EURO 15,00
PREVENDITE PRESSO:
CENTRO CULTURALE ALTINATE/SAN GAETANO - via altinate, 71 - tel. 342 1486878
GABBIA DISCHI - via dante, 8 - tel. 049 8751166
UFFICIO IAT - galleria pedrocchi - tel. 049 8767927
SCUOLA DI MUSICA GERSHWIN - via tonzig 9 - tel. 342 1486878
Per informazioni      342/1486878

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)