2012_04_14 Collegium Vocale tra arte e fede

VENERDI' 14 APRILE 2012_04_14
Crema, Chiesa di San Giacomo, ore 21.00
ANNUNCIARE LA FEDE ATTRAVERSO L'ARTE
Quaresima, Pasqua e devozione mariana tra musica e immagini 
Commento artistico: Cesare Alpini
Coro e Ensemble di ottoni del Collegium Vocale di Crema
Direttore Giampiero Innocente

Nella gioia dell'ottava di Pasqua, e cioè di quella settimana che la Chiesa ci invita a vivere come l'unico grande giorno della Risurrezione, il secondo appuntamento del ciclo "Annunciare la fede attraverso l'arte", promosso dal Centro Diocesano "G. Lucchi" di Crema, sarà venerdì 13 aprile nella chiesa di San Giacomo Maggiore, in Crema. 
Al centro dell'attenzione sarà la "Cena in Emmaus" che narra del Cristo risorto rivelatosi ai due discepoli in viaggio, la sera della Pasqua, dopo aver spiegato loro le sacre scritture.
"Il dipinto (conservato nella chiesa cittadina di San Giacomo)– come ricorda Alpini - è un'opera secentesca di Giovan Battista Botticchio dai caratteri fortemente caravaggeschi, realistici e chiaroscurali. Come Caravaggio, il realismo scelto da Botticchio per questo tema vuole renderci quasi testimoni veri dell'evento con il quale Gesù si mostra vivente dopo la morte e nostro compagno fino alla fine dei giorni dell'umanità." 
Solenni e gioiose le esecuzioni musicali, capaci di interpretare l'esultanza del creato per la vittoria di Cristo sulla morte. Protagonisti il Coro e l'Ensemble di ottoni del Collegium vocale di Crema, diretti da Giampiero Innocente in una modalità di presentazione non consueta (il gruppo è composto di coro e orchestra), tuttavia segno di una grande ricchezza musicale e di molteplici possibilità esecutive e di organico (il Collegium Vocale di Crema continua ad essere – con più di 60 elementi- il gruppo musicale più numeroso della provincia cremonese).
In programma brani di Scheidt, Viadana, Tye, Elgar, Duruflè, Byrd, Haendel, Luther, Bortniansky. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)