2011_03_27 Rassegna altri percorsi al Fraschini di Pavia presenta Valerio Aprea

Martedì 27 marzo 2012_03_27 ore 21.00
Teatro Fraschini - PAvia
MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITA' 
di Francesco Piccolo 
Dopo il successo letterario di Francesco Piccolo, arriva  al Fraschini la versione teatrale con Valerio Aprea (fiction tv "Boris") 
Esistono dei piccoli momenti di felicità, apparentemente insignificanti al punto che si stenta quasi a riconoscerli. Francesco Piccolo compone un decalogo "ragionato" di tanti di questi momenti, vissuti in prima persona, certamente non così distanti da quelli che segnano l'esistenza degli altri. Il suo merito è quello di farci partecipi di questo suo diario e di costringerci a fare dei paralleli, a ragionare sui nostri attimi di felicità. E si scopre che non siamo, pur nella diversità delle singole vite, tanto distanti gli uni dagli altri. I piccoli desideri ci accomunano e ci rendono suoi alleati, seppur in luoghi e contesti siano diversi. 
Sono frammenti slegati, a tratti fulminanti, della vita di tutti i giorni. Un ascolto continuo di cosa si prova. Ecco che sopraggiunge il piacere sottile di essere padroni del tempo e dei luoghi quando di resta da soli in città in pieno agosto. La confusa sensazione nel cambio tra ora solare e legale.
Le frenesie  un po' paranoiche nell'affrontare momenti di svago, e la fatica di creare degli appuntamenti per andare al cinema o a teatro. Con piglio ironico e umoristico il momento liberatorio della fine di uno spettacolo teatrale. Il gusto della lettura, del primo film al ritorno dalle vacanze, gli ultimi giorni di agosto.
Valerio Aprea, attore nella fortunata serie tv Boris, porta in scena la versione teatrale  del successo letterario dello scrittore Francesco Piccolo. Entrambi hanno cominciato la loro collaborazione con alcune letture sceniche che sono convogliate in spettacoli veri e propri come questo, nel quale, attraverso monologhi e immagini video, si ricompone l'essenza della raccolta.
Francesco Piccolo ha scritto inoltre Allegro occidentale, E se c'ero dormivo,  Il tempo imperfetto, Storie di primogeniti e figli unici, L'Italia spensierata e La separazione del maschio. Lavora come sceneggiatore cinematografico con registi del calibro di Nanni Moretti e Paolo Virzì. In televisione ha collaborato ai testi del programma Vieni via con me di Roberto Saviano. 
I biglietti dello spettacolo sono in vendita al Teatro Fraschini Costo: da 14 euro a 5 euro.
Orari di apertura di biglietteria: dalle 11 alle 13  e dalle 17 alle 19 (da lunedì a sabato). Telefono: 0382/371214
ACQUISTO ON LINE www.teatrofraschini.org
Call center Vivaticket by Charta 899.666.805 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)