2012_03_03 Legnanesi in scena al Coccia, sogni e speranze per gli abitanti del cortile lombardo

Sabato 3 marzo 2012_03_03 ore 21.00 – Turno A
Domenica 4 marzo 2012_03_04 ore 16.00 – Turno B 
Teatro Coccia - Novara
I LEGNANESI
SEM NASÜ  PAR PATÌ ... PATEM! 
di Felice Musazzi e Antonio Provasio 
con
Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi 
Regia Antonio Provasio 
Musiche Arnaldo Ciato e Enrico Dalceri 
Produzione CHI.TE.MA. s.r.l. 
Trama dello spettacolo
Riparte il carrozzone della famiglia Colombo insieme a tutti i protagonisti del cortile Lombardo.
Appena si apre il sipario gli spettatori affezionati riconoscono subito i personaggi ormai entrati nella tradizione: la Teresa (Antonio Provasio), la Mabilia (Enrico Dalceri) e il Giovanni (Luigi Campisi).
Dopo una notte di bagordi, la Mabilia - neo eletta miss Legnano - arriva all'alba nel cortile e regala alla Teresa un risveglio traumatico: il business di famiglia (l'apertura nel cortile di un parcheggio per biciclette per cui attendevano autorizzazione dal Comune dal lontano 1962) stenta a decollare.
Arriva Natale e per i "pover Crist" rinasce la speranza di una vita più agiata, il Giovanni arriva a casa con la gratifica natalizia che assicura alla famiglia Colombo benessere e un momento di spensieratezza sottolineato da un esilarante striptease di Teresa in stile Matrimonio all'italiana.
Purtroppo i soldi finiscono subito e con essi anche la serenità: ai "pover Crist" non resta che sognare i corsari e i pirati, dobloni d'oro e ricchi bottini per un finale del primo tempo sulle ali della fantasia tra le onde dei mari del Sud!
Il sogno della Teresa però non si ferma qui: la vedovanza per lei è un traguardo quasi irraggiungibile ed eccola a pregare sulla tomba del forse, magari chissà...defunto Giovanni Colombo. Ma ecco che riappare il Giovanni insieme alla figlia Mabilia per un gran finale in allegria.
A Teresa non resta che dire: "Num por puarit sem nasü in quel momentu che ul signor l'ha creà tuti gli accidenti, dulur da ventar, da denci e da co', buleta croniga e pesc ancamò, la nostra fortuna a l'è questa al sem... sem nasü par patì… patem!" 
I LEGNANESI
Uno sguardo sempre attento e acuto all'attualità, insieme alla vìs comica incontrastata e agli elementi tipici della rivista all'italiana, fanno sì che anche il pubblico che li vede per la prima volta si appassioni subito alle loro vicende di ogni giorno. Universali, semplici, ma profonde allo stesso tempo.  
Una tradizione, quella de I Legnanesi, che nasce nel 1949 ad opera di Felice Musazzi, e da oltre sessant'anni entusiasma spettatori di tutte le età, fondandosi su un singolare mix di italiano e dialetto lombardo in un italiandialetto. Una comicità che arriva fino ai più giovani e al pubblico di ogni regione. E' proprio la forte tradizione popolare che ha spinto la compagnia a varcare i confini della Lombardia per proporre Sem nasü par patì…e patem in un lungo tour che tocca diversi teatri in molte città italiane. 
Il segreto del successo de I Legnanesi (che ogni anno portano a teatro oltre 160.000 spettatori) sta in un modo di recitare spontaneo e genuino, capace di far rivivere la tradizione della vita del cortile attraverso una comicità pulita, senza volgarità. Il mondo de I Legnanesi è il cortile, un elemento che ha caratterizzato la vita dell'Italia: il regno delle donne, dei ragazzi, degli amori e dei litigi, delle invidie, dei problemi di tutti i giorni, dove però - in fin dei conti - tutti vivono in armonia e serenità. 
Insieme ai tre protagonisti (Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi), sul palcoscenico dieci personaggi della tradizione e dieci boys danno vita a due ore e mezza di spettacolo tutto al maschile, dove l'ambientazione del cortile e le vicende quotidiane della famiglia Colombo si alternano a scene sfavillanti e momenti musicali tipiche della rivista e del varietà, fino al gran finale in smoking.
 
da sinistra:

Enrico Dalceri, attore è Mabilia nella Compagnia dei Legnanesi

Antonio Provasio, attore, capocomico è Teresa nella Compagnia dei Legnanesi

Luigi Campisi, attore è Giovanni nella Compagnia dei Legnanesi

Fondazione Teatro Coccia
Via f.lli Rosselli, 47
28100 Novara (NO)
Tel. +39.0321.233200 r.a. - Fax +39.0321.233250
www.fondazioneteatrococcia.it


Il costo dei biglietti varia dai 17 ai 40 euro. L'acquisto è effettuabile nella biglietteria online del sito www.fondazioneteatrococcia.it solo con Internet Explorer
o presso la biglietteria del teatro in Via Rosselli 47 a Novara, aperta dal martedì al sabato dalle 11.30 alle 17.30 e a partire da un'ora prima dell'inizio di tutti gli spettacoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)