2011_10_01 Occimiano riprende vita il Serassi con il primo concerto di R.Stirone

Sabato 1 ottobre 2011_10_01 alle ore 21,00
Concerto di inaugurazione ripristino organo Serassi di Occimiano (AL)
Roberto Stirone, organo

Si terrà a Occimiano il primo dei due concerti inaugurali del ripristino dell'organo Serassi 1837 della Chiesa Madonna del Rosario. L'evento è organizzato da "Arte Organistica nel Monferrato" che prosegue il suo percorso di valorizzazione del patrimonio artistico rappresentato dai monumentali organi a canne presenti nel territorio del Monferrato.
L'organo di questa piccola chiesa è un pregevole e raffinato strumento dei F.lii Serassi (non a torto considerati i maggiori esponenti dell'organaria italiana del XIX sec.) costruito nel 1837 e rimasto fortunatamente intatto fino ai giorni nostri.
I lavori sono stati condotti secondo i più stretti criteri filologici dal giovane e promettente organaro valenzano Fabio Stocco (www.organistocco.it).
Protagonista del concerto inaugurale è Roberto Stirone – apprezzato organista casalese e titolare del grande organo Tamburini della Chiesa del Convento di S. Antonio – che proporrà il seguente programma:

G. Frescobaldi Canzona VI
J. K. Kerll Capriccio sopra il Cucù
B. Storace Ballo della Battaglia
D. Zipoli Pastorale, All'Offertorio, Al Postcomunio "coi flauti"
A. Lucchesi Sonata II in Fa
G. B. Pescetti Adagio
G. Valeri Rondò
G. S. Mayr Marcia Lugubre
G. Morandi Rondò con imitazione de' campanelli
P. Davide da Bergamo Sinfonia in Do

Si tratta di un interessante percorso musicale attraverso il quale sarà possibile riascoltare la ricca tavolozza sonora del ritrovato Serassi, con i mélanges orchestrali tipici di questi strumenti.
L'ingresso è gratutito.                
La direzione artistica è di Massimo Gabba e Roberto Stirone, e nel sito Internet www.arteorganisticanelmonferrato.it è possibile visualizzare immagini e dati tecnici degli strumenti utilizzati così come le notizie circa i concerti organizzati nella presente e nelle passate edizioni.
 
Occimiano (AL)

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)