2011_10_01 Borghi&Valli Un aiuto per Bukavu

Sabato 1 ottobre 2011_10_01 ore 21.15
Chiesa di Santa Maria Gualtieri
Ticinum Gospel Choir
A Pavia torna l'appuntamento con la solidarietà. Sul palco il Ticinum Gospel Choir

Come ogni anno ritorna, nell'ambito del Festival Borghi&Valli, l'appuntamento con la solidarietà. Parliamo di "Un aiuto per Bukavu", concerto in programma per la serata di Sabato 1 Ottobre nella Sala di Santa Maria Gualtieri, a Pavia, a partire dalle 21.15. Sul palco il Ticinum Gospel Choir, fondato nel 2007, che si è affermato come importante realtà pavese grazie ad importanti eventi in varie chiese e piazze del territorio, anche extra provinciale. E' accompagnato al pianoforte da Gilberto Massarotti, alla batteria da Giorgio Brocchetta ed è diretto da Simone Giampaolo. I proventi della serata verranno ovviamente devoluti alla Onlus "S.O.S. Ospedale di Bukavu", l'associazione pavese che aiuta i missionari del centro nutrizionale di Bukavu in Congo, costruito grazie ai fondi raccolti con la realizzazione di mercatini ed altre iniziative benefiche. Ingresso 8 euro. Per informazioniwww.bukavu.it.
Pavia – Santa Maria Gualtieri
L'ex chiesa è collocata sul lato est di Piazza della Vittoria (già Piazza Grande) e fu realizzata alla fine del X secolo per volontà del giudice Gualtiero, che la fece erigere vicino alla propria abitazione. Venne consacrata nel 1096 da Papa Urbano II in occasione di un suo soggiorno a Pavia. 
Nel corso degli anni la chiesa è stata oggetto di numerose manomissioni che hanno portato alla sua sconsacrazione esoppressione nel 1798.
Nel 1991, la struttura viene completamente restaurata. Il ripristino dell'edificio a tre navate di quattro campate rettangolari e il mantenimento degli affreschi nell'abside meridionale (la più antica testimonianza di resti pittorici romanici di Pavia) fanno dell'ex chiesa un importante centro per le attività culturali.

Ticinum Gospel Choir
E'  un coro gospel di Pavia fondato nel2007 e composto da una trentina di persone di età diverse, tutte accomunate dalla passione per il canto, specialmente per quello gospel. Nei primi tre anni di attività i coristi e i musicisti sono diventati sempre più affiatati tra loro, tanto da fondere le proprie emozioni e le loro voci per trasmettere, a chi li ascolta, oltre alla musica, le suggestioni che provano.
Come per gli schiavi, che trovavano un senso di libertà attraverso il canto spiritual e gospel così, per i coristi del Ticinum Gospel Choir, il canto dà l'opportunità di vivere la libertà di esprimersilontano dai pensieri di tutti i giorni, dallo studio e dal lavoro attraverso la gioia dello stare insieme. Il Ticinum Gospel Choir è accompagnato al pianoforte da Gilberto Massarotti, alla batteria da Giorgio Brocchetta ed è diretto da Simone Giampaolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)