2011_09_25 Borghi&Valli da Schumann a Piazzolla

Domenica 25 Settembre, alle 21.15, alla Certosa Cantù di Casteggio va in scena "Romanticismo e passione, da Schumann a Piazzolla", con protagonisti Moira Michelini al pianoforte ed Ivo Scarponi al violoncello.

La Michelini debutta al teatro "G.Verdi" di Terni nel 1987 e da allora svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all'estero. Ha collaborato con molte orchestre sinfoniche e si è esibita in numerosi Festival Musicali, suonando nelle più prestigiose sale ed ottenendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica. Ivo Scarponi, perfezionato in musica barocca presso l'Accademia di Fiesole, tiene concerti sia come solista che in famosi complessi cameristici (Solisti Aquilani, Gruppo Musica d'Oggi ) in Italia e all'estero. E' stato primo violoncello di varie Orchestre ed attualmente è membro stabile dell'Orchestra da Camera di Uto Ughi. Nel 2004 ha formato insieme a Moira Michelini un Duo che si è esibito in numerose tourneè in Italia, Spagna e Francia. Il programma spazia da Faurè (Elegié), a Saint Saens (Allegro Appassionato op.43); da Schumann (Fantasiestuke op.73), a Piazzolla (3 tangos: Michelangelo 70, Butcher's Death, Libertango; Adios Nonino; Le Grand Tango).

Serata ad ingresso libero con patrocinio del Comune di Casteggio.Per informazioni: Amici della Musica di Casteggio, 329.9861644


Moira Michelini, pianoforte
Nasce a Terni ed intraprende gli studi musicali al Conservatorio "G.Briccialdi" della sua città, diplomandosi in pianoforte sotto la guida del M° Fausto Mastroianni ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione. Debutta al teatro "G.Verdi" di Terni nel 1987 e da allora svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all'estero: Germania, Montenegro, Spagna, Francia, Belgio, Austria, Polonia, Portogallo, Svizzera, Malesia, Argentina e Giappone. Numerose le sue collaborazioni con orchestra, tra le quali ricordiamo: l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Malesia, l'Orchestra di Stato della Romania, l'Orchestra Sinfonica di Buenos Aires, l'Orchestra del Conservatorio di Liegi, l'Orchestra BonnerJugend di Bonn, l'Orchestra Sinfonica della Murcia, l'Orchestra da camera "I Solisti di Perugia".

Ha arricchito la sua formazione musicale perfezionandosi con i Maestri F.Mastroianni, Lya De Barberiis, O.Frugoni e A.Specchi. Ha frequentato a Bruxelles e a Roma i corsi di alto perfezionamento pianistico del M° Aquiles Delle Vigne. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, conseguendo premi sia in Italia che all'estero. Si è esibita in numerosi Festivals Musicali, suonando in prestigiose sale tra le quali la "Sala Gasteig" di Monaco, l'"Eglise S.Merry" di Parigi, la Sala del Conservatorio di Liegi, il Museo delle Belle Arti di Buenos Aires, le sale "Leopold Mozart" e "Wiener Sall", la Mozarteum di Salisburgo, il Teatro  Nazionale "Istana Budaya" di Kuala Lumpur, la Sala dei Notari di Perugia, la Chiesa del Borromini di Roma, il Teatro di Molina (Spagna), la Sala dell'Università di Messina, il Festival Internazionale di pianoforte di Tarnow in Polonia, ottenendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica.

Ha partecipato inoltre al Festival RAI Internazionale Umbriafiction TV, al Valentiniano 2001 dove ha inciso un cd live del Concerto in Fa di G.Gershwin per pianoforte e orchestra, al Festival di Musica del Mediterraneo di Murcia, "Sant Pere de Rodes" Girona ed alla Stagione dei Concerti di Piazza Navona di Roma.

Da oltre sei anni suona in duo con il violoncellista Ivo Scarponi, esibendosi in numerose città della Spagna, della Francia  e per importanti Associazioni Musicali Italiane. Ha registrato per la RAI-TV ed è regolarmente invitata come membro, in giurie di Concorsi Pianistici. Nel 1998 ha inciso un CD con sonate di D.Scarlatti e dello spagnolo A.Soler esposto al Salone Internazionale della Musica di Parigi del 2001. Nel 2006 ha inciso un  cd live con leQuattro Stagioni di Astor Piazzolla insieme all'Orchestra d'archi Ensemble Metamorfosi. E' direttrice Artistica dell'Associazione Araba Fenice di Terni ed ha fatto parte del Consiglio di Indirizzo della Fondazione "A.Casagrande" per il Concorso Pianistico Internazionale.

Ivo Scarponi, violoncello

Nato a Perugia nel 1971. Si è diplomato in violoncello nel 1992 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "F.Morlacchi" di Perugia sotto la guida del M° Vallini. Ha frequentato poi il corso triennale presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia sotto la guida del Maestro F.M.Ormezowsky, diplomandosi brillantemente nel 1995. Si è inoltre perfezionato in musica barocca presso l'Accademia di Fiesole. Membro fondatore del Quintetto Scarponi, con il quale ha suonato per le maggiori associazioni concertistiche Italiane (Società del quartetto, Amici della Musica, Il Coretto) ha effettuato numerose registrazioni Radiofoniche (RAI,RSI) e prime esecuzioni assolute (Fellegara, Gentile, Molino, D'Amico, Hoch), nonché  alcune incisioni discografiche (Nuova Era, Ricordi).  Ha tenuto concerti sia come solista, che in famosi complessi cameristici (Solisti Aquilani, Gruppo Musica d'Oggi ) in Italia e all'estero (Messico, Spagna, Austria, Germania, Giappone). E' stato primo violoncello di varie Orchestre: Camera del'Umbria, Camerata del Titano di S.Marino, Simphonia Perusina, Sinfonica di Terni). Attualmente è membro stabile dell'Orchestra da Camera di Uto Ughi. Ha vinto nel 1998 e 1999 con l'ottetto d'archi Musicus Novus numerosi concorsi. Dal 1997 è docente di violoncello presso il "Civico Istituto Musicale Onofri" di Spoleto. Nell'Agosto 2003 ha registrato con il gruppo Hermans Consort  (per la casa editrice Bongiovanni), in qualità di primo violoncello solista, i sei concerti di Von Wassenaer. Nel 2004 haformato insieme a Moira Michelini un Duo che si è esibito in numerose tourneè in Italia, Spagna e Francia.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)