2011_08_31 MITO SettembreMusica incontra l’Africa in Galleria


In attesa dei concerti African Day e FocusHaiti
Danze tipiche accompagnate da strumenti a percussione tradizionali
e degustazione gratuita di prodotti equosolidali
 Mercoledì 31 agosto 2011_08_31 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - ingresso gratuito

Biglietteria MITO SettembreMusica, Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele 11/12), Milano

Anteprima “africana” per il Festival MITO: a pochi giorni dall’inizio del Festival a MilanoMITO SettembreMusica,mercoledì 31 agosto dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso la Biglietteria MITO di Milano in Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele 11/12), organizza un incontro con l’Africa, con musiche, danze e percussioni dal continente nero che accompagnano la degustazione gratuita di prodotti equosolidali tipici. L'iniziativa anticipa i numerosi appuntamenti in cartellone che il Festival dedica alla cultura e alla musica africana ed etnica, dal 3 al 22 settembre. In particolare, MITO riserverà l’intera giornata del 14 settembre al continente africano, con l’ormai tradizionale appuntamento dell’African Day, al Teatro Manzoni di Milano, che vedrà salire sul palco artisti internazionali come Lokua Kanza, Boubacar Traoré e l’Orchestra National de Barbès. Non solo, un intero ciclo di appuntamenti avrà per protagonista la cultura haitiana, la sua musica e le sue radici dalla forte valenza africana, con il FocusHaiti. Anche la festa di chiusura di MITO, all'Hangar Bicocca il 22 settembre, sarà dedicata all’isola caraibica con la rievocazione delCarnevale di Haiti, con dj set, visuals e maschere a tema.
I prodotti africani che verranno offerti al pubblico durante la degustazione sono forniti dalla  Cooperativa Chico Mendes, una delle realtà di commercio equo più grandi e importanti d’Italia, socia del consorzio Ctm altromercato e di AGICES, ente che monitora le organizzazioni di fair trade nel nostro Paese.
Un gruppo scelto di allieve dei corsi di Danza di Espressione Africana dell’Associazione MamiWatà - Tradizioni in Movimento A.S.D. si esibirà in coreografie nate dall’elaborazione in chiave contemporanea di danze tradizionali dell’Africa Occidentale.
Le coreografie, create da Francesca Spezzani, saranno accompagnate dalla musica di Lorenzo Gasperoni, Mario Frascotti e Paolo Crugnola, con arrangiamenti di Lorenzo Gasperoni ispirati ai ritmi tradizionali di paesi dell’Africa Occidentale quali Mali, Burkina Faso e Guinea. Protagoniste dell’esibizione saranno anche le tipiche percussioni africane: i musicisti suoneranno strumenti musicali come lo djembè e i dun dun, realizzati artigianalmente con tecniche tramandate da generazioni e che per tradizione sono patrimonio dei Djelì - in Occidente conosciuti come Griots - la casta che in Africa Sub-Sahariana è depositaria della storia e della cultura, trasmesse oralmente alle nuove generazioni.

L’Associazione Tradizioni in Movimento ASD di Milano con il PROGETTO MAMIWATA ha voluto creare un laboratorio di attività artistiche e culturali, danza e musica, con radici nelle terre d'Africa, e non solo, ponendo la sua attenzione e il suo sguardo su tutte quelle espressioni artistiche, a partire dalla danza e dalla musica, che abbiano un legame con le “culture diverse”, con le loro radici e tradizioni. In quest’ottica propone corsi di danza d’espressione Africana, stage di danza afro, afrocubana, taranta, danza indiana, corsi di contact improvisation, yoga e hip hop e corsi per bambini. MamiWata asd Tradizioni in Movimento, via Savona 134 – Milano, tel. 0289694359 – www.mamiwata.it

La cooperativa sociale Chico Mendes è un’organizzazione di commercio equo e solidale fondata a Milano nel 1990. È un soggetto dell’economia solidale che propone prodotti, progetti e servizi con l’obiettivo di costruire un’economia più giusta per tutti. È una delle realtà di commercio equo più grandi e importanti d’Italia con circa 2400 soci. Sin dalle origini è socia del consorzio Ctm altro mercato, la maggiore organizzazione di commercio equo in Italia, e di AGICES, Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale che monitora le organizzazioni di fair trade in Italia. Realizza attività di sensibilizzazione e formazione e gestisce 10 Botteghe a Milano e Provincia. A Milano in: via Canonica 24, viale Corsica 45, via Giambellino 79, stazione Garibaldi (piano -1), piazza Lima (fermata M1), via Mercato 24, via Mosca 185, corso San Gottardo 16; a Cinisello Balsamo in via Martiri di Fossoli 3 e a Cormano in p.zza Giussani 5/a. Tel. 02.54107745, www.chicomendes.it
PER INFORMAZIONI:
Biglietteria MITO
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono  02.88464725 / 02.88464748
App MITO SettembreMusica a Milano per iPhone e iPod-Touch disponibile su http://itunes.apple.com/it/app/id438402161

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)