19° Festival Ultrapadum
Domenica 17 Luglio 2011_07_17, ore 16:30
Green Valleys
con l'Ensemble di 12 Sassofoni del Conservatorio di Mantova diretto dal maestro Gianluca Pugnaloni
Località Castelvecchio "Ai Faggi", Romagnese (Pv)
Ingresso a offerta
(in caso di maltempo il concerto si svolgerà all'interno della chiesa di San Lorenzo)

Il Festival Ultrapadum celebra l'Anno Internazionale delle Foreste con un concerto nel secolare faggeto di Romagnese in località Castelvecchio a 1200 metri di altezza. Un concerto pomeridiano (ore 16:30) che vedrà come protagonisti l'Ensemble di 12 Sassofoni del Conservatorio di Mantova diretto dal Maestro Gianluca Pugnaloni, già apprezzati dal pubblico in occasione della diciassettesima tappa della rassegna musicale diretta da Angiolina Sensale in quel di Cegni.
Il pubblico potrà farsi ammaliare dalle sonorità dei fiati e dalla bellezza di un luogo magico, in un magnifico palcoscenico naturale.
Dalla musica sacra al rutilante Bizet, dal ragtime americano a compositori contemporanei: il programma proposto spazia dal Rinascimento ai giorni nostri e vuole essere un caleidoscopio musicale attraverso cui poter conoscere ed apprezzare i diversi colori sonori di questo strumento.

Questo il programma:
G. Gabrieli, Canzona XV
C. S. Catel, Thermidor de l'an II, Symphonie, Marche, Hymne
S. Joplin, 3 Ragtimes, Ragtime dance, The Entertainer, The Cascades
G. Bizet, Farandole
M. Milani, Green Valleys
P. Carlomé, Saxseus
A. Napolitano, Il Giardino Segreto
P. Alessandrini, Blues for Brass
Al termine del concerto, l'organizzazione allestirà un banco d'assaggio delle tipicità locali: formaggi, salumi, vino, dolci della food valley pavese.
Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2011 Anno Internazionale delle Foreste: dal 2000 ad oggi sono andati persi 5,2 milioni di ettari di foresta ogni anno, per un totale di oltre 161 milioni di ettari.
Romagnese è un comune italiano di 762 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia a 630 metri sul livello del mare. Si trova nella zona di montagna dell'Oltrepò Pavese, alla testata della val Tidone, non lontano dal passo del Penice. Confinante con la provincia di Piacenza, ospita il Giardino botanico alpino di Pietra Corva sulle pendici del Monte Pietra di Corvo. Il giardino è aperto da aprile a settembre ed ospita numerose specie vegetali, anche acquatiche: si trova sul versante orografico destro della Val Tidone a 950 m di altitudine ed è raggiungibile salendo un breve sentiero, di fronte ad una rustica e caratteristica cancellata che immette al giardino. Al di là, tra conifere e faggi, si snoda un dedalo di piccoli sentieri tra aiuole e roccere, percorrendo i quali si possono ammirare innumerevoli piante che trovano dimora negli anfratti e nelle nicchie delle rocce.
Per gli appassionati di bici da Romagnese inizia il tratto più impegnativo della salita verso il Passo del Penice.
Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)