2011_07_17 Ultrapadum ricorda Sua Altezza reale con un concerto a Sartirana

19° Festival Ultrapadum
Domenica 17 Luglio 2011_07_17, ore 21:15
Concerto in Memoria di S.A.R Amedeo Savoia Duca d'Aosta
XII edizione, con il Coro Vallongina diretto da Don Roberto Scott e con la partecipazione del soprano Maria Giovanna Pattera e del tenore Marco Lopez
Piazza del Castello, Sartirana (Pv)
Ingresso libero
(in caso di maltempo il concerto si svolgerà all'interno della chiesa di S. M. Assunta)
Concerto in Memoria di Sua Altezza Reale Amedeo Savoia - Duca d'Aosta nella Piazza del Castello di Sartirana il Coro Vallongina diretto da Don Roberto Scotti, accompagnati dalle mirabili voci del soprano Maria Giovanna Pattera e del tenore Marco Lopez.
Il Coro Vallongina proporrà arie del melodramma e canzoni della tradizione folk italiana: un catalogo musicale che mette insieme Verdi, Donizetti e Rossini con La Bella Gigogin e Mamma mia dammi cento lire.
Un concerto dedicato ad Amedeo Savoia Duca d'Aosta. Uomo colto, moderato e indulgente, conosciuto come il Duca di Ferro per la sua forza e curiosità nonostante le sue precarie condizioni di salute a causa della tubercolosi. Tre le sue grandi passioni: la montagna, il volo ed il deserto (e per questo detto anche il Principe Sahariano).
Questo il programma:
G. Verdi
Gli arredi festivi, E' l'Assiria una Regina (Nabucco), La Vergine degli Angeli (La Forza del Destino), Vedi le Fosche Notturne Spoglie (Il Trovatore), Brindisi (La Traviata)
Tradizionali
Mamma mia dammi cento lire, La Bella Gigogin, La Leggenda della Grigna, La Bandiera Tricolore, L'inno del 1866, L'Addio del Volontario
G. Donizetti
Una furtiva lacrima (L'Elisir d'amore)
G. Rossini
Dal tuo stellato soglio (Mosè)
G. Verdi
O Signore del Tetto Natio (I Lombardi), Si ridesti il Leon di Castiglia (Ernani), Va Pensiero (Nabucco)
Al termine del concerto, l'organizzazione allestirà un banco d'assaggio delle tipicità locali: formaggi, salumi, vino, dolci della food valley pavese.
Sartirana
Un paese tra aria, terra e cielo nella fertile Lomellina compresa tra il Sesia, il Po ed il Ticino, le cui origini risalgono ai tempi dell'antica Roma. Deve la sua origine ad una famiglia romana, la "Gens Satria", che costruì una "villa", dotandola di armenti e di schiavi, rendendo il territorio circostante sicuro e per la prima volta coltivabile. Dopo i Romani, fu la volta di Longobardi e Carolingi a cui fecero seguito le lotte tra Milano e Pavia, dando luogo al Ducato di Milano, il quale comprendeva la Marca di Lomellina e, con essa, Sartirana. Fu con il Ducato di Milano che Sartirana assunse l'assetto architettonico che tuttora la contraddistingue. Tra i gioielli racchiusi qui il Castello, la Chiesa di Santa Maria Assunta, la chiesa dedicata a San Rocco di proprietà di S.A.R. Maria Cristina di Savoia Aosta (la Chiesa di San Rocco, di stile barocco, è stata recentemente restaurata in tutte le sue parti e conserva al suo interno preziosi affreschi opera del Gonin nonchè un coro ligneo di ottima fattura)

Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)