2011_06_18 Notte bianca a Vigevano

Sabato 18 giugno 2011_06_18 dalle 19.00 -a domenica alle 2.00
Per la seconda volta si ripropone a Vigevano
NESSUN DORMA
Notte bianca per le vie del centro citttà
Moltissimi gli avvenimenti ma tutti sul versante del classico intrattenimento senza pensieri, senza punti di particolare interesse culturale. Riportiamo quandi l'unico momento che secondo noi valeva la pena di seguire e per fortuna posto quest'anno al momento di apertura. 
Già nella prima edizione del settembre 2010 Marco Clerici, compositore oltre che cantante con all'attivo la composizione di Musical come Don Niente sulla vita del Beato Pianzola, aveva intonato il "Nessun dorma" ma a notte fonda.


Mi spiace che la ripresa non sia perfetta in quanto la ripresa è stata fatta a mano libera con il pubblico che passava avanti senza ovviamente preoccuparsi della presenza della telecamera.

"una Notte Bianca da favola .. Non vi sono altre parole per esprimere la mia soddisfazione ed il mio riconoscimento nei confronti degli organizzatori.
Un onore per me aprire tale manifestazione nella splendida cornice di Piazza Ducale cantando una delle mie arie preferite "Nessun Dorma" di Giacomo Puccini tratto dall'opera lirica "Turandot".
Un onore esibirmi davavnti al Sindaco di Vigevano, Assessori, Organizzatori e tanta gente appassionata che ha contribuito a rendere il centro storico di Vigevano "VIVO e BELLO".
Grazie di cuore. Marco Clerici"

Tra le varie iniziative si segnala in piazza Martiri della Liberazione ( S.Dionigi) - Vigevano:
Slow Food Vigevano e Lomellina
Sabato 18 giugno si festeggiano i 25 anni dell’associazione in 300 piazze di tutt’Italia e noi lo faremo nell’ambito della notte bianca organizzata dal comune di Vigevano dalle ore 19.00 alle 2.00.
La nostra Condotta, grazie all’iniziativa dei nostri predecessori, è tra quelle che possono vantarsi di esserci dall'inizio e quindi anche noi festeggiamo i 25 anni di costituzione con brindisi di compleanno con il Pinot Noir Cuvèe Extrà della cantina FINIGETO di Aldo Dallavalle loc. Finigeto - Montalto Pavese PV che si svolgeranno alle ore 19.00 e alle 23.00: venite a trovarci per festeggiare con noi.
Scopo principale dell’iniziativa è farci conoscere, ovvero raccontare al maggior numero di persone possibile chi siamo, cosa facciamo, perché consideriamo il cibo il primo motore del cambiamento e crediamo nell'economia locale e nella forza di essere una rete, attraverso la quale è possibile condividere conoscenze, idee e comportamenti quotidiani virtuosi. Tante persone conoscono Slow Food, poche sanno veramente chi siamo e che cosa facciamo.
La Festa prevede il coinvolgimento di tutti i soci, a partire dai soggetti che ogni Condotta coinvolge nelle proprie attività. Il tema di questaprima edizione è la piccola agricoltura locale di qualità e l'alleanza che in vari modi Slow Food ha stretto o intende stringere con i produttori locali. Lo faremo mettendo in pratica un esempio virtuoso di collaborazione tra un produttore del nostro territorio e i panificatori lomellini. Tutti saranno disponibili a raccontare come e cosa fanno, perché il loro lavoro è importante per tutta la comunità, per testimoniare la propria esperienza, per incontrare persone che magari non sanno che nel territorio in cui vivono esistono realtà che hanno bisogno di essere conosciute, valorizzate e sostenute.
In veste di esempio di co-produttori sarà presente il Gruppo di acquisto solidale “Fiume azzurro”, con il quale stiamo facendo un percorso parallelo, che a sua volta porterà alcuni produttori locali scelti per i propri approvvigionamenti di cibo.
I proventi della vendita dei prodotti a offerta servirà a promuovere il progetto di Mille Orti in Africa, l’iniziativa lanciata in occasione di Terra Madre 2010 e che prevede la creazione di mille orti nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie delle città africane.
Vi aspettiamo quindi tutti in occasione dei brindisi e per tutta la notte.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)