2011_07_23 Rigoletto a Sabbioneta


SABATO 23 LUGLIO 2011_07_23 ORE 21,15
Piazza Ducale - COMUNE DI SABBIONETA (MN)

Presenta
RIGOLETTO
Musica di Giuseppe Verdi
Libretto : Francesco Maria Piave

PERSONAGGI E INTERPRETI
RIGOLETTO : Valentino Salvini
DUCA DI MANTOVA : Fabio Bonocore
GILDA : Roberta Pozzer
SPARAFUCILE : Franco Federici
MADDALENA : Stefania Maiardi
MONTERONE : Davide Ruberti
MARULLO : Emiliano Esposito
BORSA : Luigi Rossetti
CEPRANO : Sandro Gugliermetto
GIOVANNA : Sara Minieri
CONTESSA DI CEPRANO ,PAGGIO : Anna Piroli

CORO LIRICO: Citta’ di Parma
M.DEL CORO : Romano Oppici
SINFOLARIO SIMPHONY ORCHESTRA
DIRETTORE : Roberto Gianola


PERSONAGGI
SCENOGRAFIE Raffaele Tintori
LUCI Roman's
COSTUMI ACPMC
REGIA: Valentino Salvini

Ingresso : POSTO UNICO NON NUMERATO (euro 15 + 1.50 dir.prev)
http://www.mantova.com/IMPrigole_sab.asp
Dopo il Rigoletto mantovano del 2010 che ha visto protagonista Placido Domingo, anche quest'anno il territorio mantovano si arricchisce di tre opere verdiane in occasione dei 150 anni dell'unita' d'Italia.
4 luglio 2011_07_04 TRAVIATA a CASTELLUCCHIO
18 luglio 2011_07_18  NABUCCO a BUSCOLDO
si concludera' la rassegna operistica a SABBIONETA il 23 luglio piazza Ducale con RIGOLETTO.


Dopo un'assenza ventennale, il melodramma torna nello splendido scenario della piazza Ducale di Sabbioneta: in cartellone, la sera del 23 luglio, c'è "Rigoletto", capolavoro della prima maturità di Giuseppe Verdi (1851), dove il compositore abbandona i temi patriottici e i grandi affreschi corali dei suoi primi anni per indirizzarsi verso drammi più intimi e personali. La vicenda, tratta da Victor Hugo e resa libretto da Francesco Maria Piave, è quella di un immaginario Duca di Mantova che, agli inizi del '500, dedica tutte le sue energie nel sedurre giovani fanciulle, incurante delle conseguenze, tronfio del suo potere. Quando ingannerà e sedurrà Gilda, dovrà vedersela con la vendetta del padre, ovvero Rigoletto, suo buffone di corte. Ma il Duca passerà indenne ed ignaro attraverso questo dramma: in una notte di temporale, continuerà a cantare "La donna è mobile" mentre a poca distanza un tragico scambio di persona farà sì che a subire la vendetta di Rigoletto sarà proprio Gilda, che morirà tra le braccia del padre.
La scelta di "Rigoletto", per il ritorno dell'Opera a Sabbioneta, non è casuale, e non soltanto per l'ambientazione gonzaghesca: i melomani di tutto il mondo hanno negli occhi il Teatro Olimpico della cittadina mantovana, poiché proprio lì fu girato tutto il secondo atto di uno dei più celebri e più belli allestimenti della storia di "Rigoletto". All'inizio degli anni '80, infatti, Sabbioneta fu tra i "set" del film-opera che la Deutsche Grammophon realizzò con la regia del grande Jean Pierre Ponnelle e con alcuni tra i più grandi cantanti dell'epoca: Edita Gruberova, Ingvar Wixell e Luciano Pavarotti.
L'allestimento di quest'anno è affidato ad un ottimo cast di cantanti, capitanati da Valentino Salvini nel ruolo eponimo, che è ormai uno dei suoi cavalli di battaglia; giunto alla piena maturità artistica e vocale, il baritono lodigiano si cimenterà anche in una regia che si preannuncia tradizionale e molto rispettosa del libretto e delle indicazioni sceniche. Il Duca è il tenore Fabio Buonocore, mentre Gilda è interpretata da Roberta Pozzer, tutti accompagnati dall'orchestra comasca Sinfolario, concertata e diretta da Roberto Gianola.



http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/03/valentino-salvini-baritono.html
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2010/11/roberto-gianola-direttore-dorchestra.html

2 commenti:

  1. Nel 1982 la Deutsche Grammophon produsse un Rigoletto in film,per la regia del grande Jaen-Pierre Ponnelle e sotto la direzione di Riccardo Chailly,radunando alcuni tra i piu' grandi cantanti dell'epoca (Pavarotti,Gruberova,Wixell). Le scene di corte,che il librettista penso' nelle sale del Palazzo Ducale di Mantova,furono interamente girate nel Teatro Olimpico di Sabbioneta. Quel meraviglioso scenario fu dunque ammirato dagli appassionati di tutto il mondo, e collegato a una delle migliori produzioni di sempre del Rigoletto. Anche per questa ragione,il Rigoletto si collega a doppio filo a Sabbioneta. Dopo tanti anni di assenza,per riportare il melodramma nella cittadina gonzaghesca non si poteva scegliere un titolo migliore.

    RispondiElimina
  2. Un grande in bocca al lupo a tutto il cast e un plauso meritatissimo al comune di Sabbioneta, alla provincia di Mantova e agli sponsor che hanno aderito per questo grande evento.

    RispondiElimina

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)