2011_04_15 Concerto di Pasqua

Ospedale Luigi Sacco
AZIENDA OSPEDALIERA - POLO UNIVERSITARIO
I-20157 Milano Via G. B. Grassi 74 Tel. 02 39041

In collaborazione con
Associazione Pietro Mongini

Concerto di Pasqua
Ospedale Luigi Sacco
AZIENDA OSPEDALIERA - POLO UNIVERSITARIO
I-20157 Milano Via G. B. Grassi 74 Tel. 02 39041
Venerdì 15 Aprile 2011_04_15 ore 21.00
Aula Magna  Ospedale Luigi Sacco
Milano- via G. Grassi, 74
Con il patrocinio di Comune di Milano e Zona 8
Ingresso libero

Orchestra e Coro Ludwig van Beethoven
Soliste:
Tatiana Chivarova, soprano
Claudia Nicole Bandera, mezzosoprano
Direttore del coro: M° Achille Nava
Concertatore e Direttore d’Orchestra:
M° Adriano Bassi
Voce recitante: Micaela Turrisi, attrice
Direzione Artistica: Rosantonia Baroni


Joseph G. Rheinberger (1839-1901)
Stabat Mater per coro e orchestra

Charles Péguy (1873-1914)
Il mistero della carità di  Giovanna d’Arco  voce recitante

Giovanni Battista Pergolesi  (1710 -1736)
Stabat Mater per soprano, mezzosoprano e orchestra

per informazioni 348 3836051

Tatiana Chivarova, soprano

Nata in Bulgaria, vive da tempo in Italia. Si è diplomata al Conservatorio di Sofia e si perfeziona alla Scuola di canto presso il Teatro alla Scala di Milano  con Giulietta Simionato. Vincitrice di numerosi premi  a concorsi internazionali, svolge una ricca attività  concertistica. Ha cantato nei teatri di tutto il mondo,  tra cui al Teatro alla Scala di Milano, nella “Forza del Destino”. Ha un vasto repertorio concertistico che include molti autori e stili diversi. Interpreta ruoli  principaliper voce di soprano lirico-drammatico.


Claudia Nicole Bandera, mezzosoprano
E’vincitrice del Concorso A.S.L.I.C.O., debutta nel 1986 al Festival di Vicenza ne: “La finta giardiniera” di Mozart. Ha cantato nei maggiori teatri italiani quali: La Fenice di Venezia, il Carlo Felice di Genova, il Massimo di Palermo, il Comunale di Bologna, il Comunale di Firenze, la Scala di Milano, il Regio di Torino, il Regio di Parma. Dal 1988 è frequentemente nel cartellone del Teatro alla Scala di Milano. Alterna l’attività operistica a quella concertistica con particolare interesse per la liederistica e per la musica sacra. 
Ha cantato nella stagione concertistica della RAI di Milano e dei Pomeriggi Musicali. Ha inciso numerosi CD.


Micaela Turrisi, attrice
Nasce a Milano nel 1967 e lavora nel campo teatrale dal 1980, interpretando importanti ruoli in brillanti commedie, in spettacoli drammatici e in monologhi. Ha collaborato con Cino Tortorella, Aldo Pintor, Gianluca Frigerio, Riccardo Mazzarella, Norman Pavelka, Gianluca Fiorentini.


M° Achille Nava, direttore del Coro
E’ direttore del coro L. van Beethoven dalla sua fondazione. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano; ha poi pro-seguito gli studi musicali frequentando i corsi di composizione, direzione d’orchestra e direzione corale presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Ha inoltre seguito i corsi di alto perfe-zionamento per direttori di coro tenuti dal M.° Tonu Kaljuste per la musica moderna, dal M° Florian Heyerich per la musica barocca, e dal M° Frieder Bernius per la musica romantica.
Dal 1974 dirige anche la Schola Can-torum del Santuario di Rho.

M° Adriano Bassi, direttore d’Orchestra
Si è diplomato presso il Conservatorio G. Verdi di Milano in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra.Ha collaborato con l’Orchestra della Scala, con la RAI e con Radio Vaticana.Ha diretto importanti solisti quali: Bruno Canino, Massimiliano Damerini, Alirio Diaz.E’ direttore dell’Orchestra Ludwig van Beethoven e dell’Orchestra di Musica Barocca “Musincanto”. E’ Socio fondatore e Direttore Artistico dell’Associazione Pietro Mongini.Ha composto tre opere liriche: W Verdi, Maria Callas: una Voce, una Donna , un Mito e Giovanni Paolo II il Patriarca del nuovo millennio.E’ autore di quattordici volumi di argomento musicologico e due di storia. Ha scritto due pièces teatrali: “Gli amori disperati di Beethoven” e la “Vita di Giacomo Casanova”.Ha all’attivo numerosi ed importanti concertied incisioni discografiche. E’ consigliere della Società Dante Alighieri. E’ iscritto all’Ordine dei Giornalisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)