2011_04_12 Pavia Barocca presenta La Petite Bande

Martedì 12 aprile 2011_04_12 ore 21.00
Basilica di San Michele, Pavia
Johann Sebastian Bach
PASSIONE SECONDO GIOVANNI
Gerlinde Sämann, soprano
Petra Noskaiová, alto
Christoph Genz, tenore
Jens Hamann, basso
La Petite Bande
Sigiswald Kuijken, direttore

Capolavoro assoluto del genio di J.S. Bach, la Passione Secondo Giovanni viene proposta per la prima volta a Pavia da Sigiswald Kuijken e dalla sua formazione storica, La Petite Bande, in una versione frutto di approfonditi studi filologici.
Come spiega lo stesso Kuijken «La Passione Secondo Giovanni, sebbene il suo organico vocale sia composto solo per quattro parti, e non per otto a due cori, era eseguita da Bach eccezionalmente con due quartetti vocali (…) Il primo quartetto era formato dai cosiddetti concertisti, coloro che cantavano normalmente la cantata domenicale (…) il secondo quartetto -i ripienisti- cantava solo nei momenti di insieme (cori iniziali e finali, corali e cori della turba). La nostra esecuzione adotterà strettamente quella distribuzione vocale (…) Io dirigerò la Passione Secondo Giovanni in veste di primo violino: questa concezione più intima di fare musica porta una sensazione di maggiore partecipazione attiva di tutti i musicisti coinvolti e lascia che l’unico vero direttore sia J.S. Bach».

Presentazione
Giovedì 7 aprile 2011_04_07 ore 21.00
Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri, Pavia
Appuntamenti Culturali - Incontri e conferenze
UNA SORELLA (NON) MINORE
la Passione secondo Giovanni, un percorso d'ascolto
La presenza nel cartellone di Pavia Barocca di una delle grandi Passioni di Johann Sebastian Bach - affidata all'esecuzione della storica Petite Bande di Sigiswald Kuijken - è l'occasione per questo incontro aperto al pubblico in cui lo storico della musica Mario Marcarini ci introdurrà nel rito delle Passioni in musica nel mondo luterano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Terzo appuntamento per la Rassegna Internazionale di Musica Antica Pavia Barocca e secondo per il Circuito Lombardo di Musica Antica che sarà presentato in replica
Mercoledì 13 aprile 2011_04_13 presso Villa Reale di Monza e
Giovedì 14 aprile 2011-04_14 a Mantova per la rassegna L’Armonia e l’Inventione.
Protagonista delle tre serate uno dei gruppi di riferimento nel panorama internazionale della musica antica: La Petite Bande di Sigiswald Kuijken.


DIRETTAMENTE NEI GIORNI DI SPETTACOLO
- Per gli spettacoli previsti in Aula Magna del Collegio Ghislieri, presso la biglietteria di Ghislierimusica (Piazza Ghislieri, 6) a partire dalle ore 18
- Per tutti gli altri spettacoli, presso la sede dell’evento un’ora e mezza prima dell’evento programmato
IN PREVENDITA TRAMITE IL CIRCUITO VIVATICKET
- online sui siti www.vivaticket.it e www.ghislierimusica.org
- presso i punti vendita Vivaticket presenti su tutto il territorio nazionale
- a Pavia presso Nuova Libreria il Delfino, Piazza della Vittoria, 11 (tel. 0382 539384) e presso COOP, Viale Campari, 64 (tel. 0382 411311)
- chiamando il call center Vivaticket 899.666.805

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)