2011_01_20 Lugano, Charles-Marie Widor e la sua opera

CONVERSAZIONI MUSICALI IN MANSARDA - Ciclo 2011
Sala conferenze Biblioteca Scuola universitaria di musica - Lugano
Giovedì 20 gennaio 2011_01_20 ore 20,30
Charles-Marie Widor
La Francia Organistica tra Otto e Novecento
«L'orgue parle en philosophe»: l'organo di Charles-Marie Widor (Lione 1844-Parigi 1937) parla il linguaggio dei filosofi. Il tipo di strumento in questione è l'organo sinfonico francese di Aristide Cavaillé-Coll, primo fra tutti quello di Saint-Sulpice a Parigi, il più grande costruito dall'organaro francese e il più grande allora esistente al mondo, del quale Widor fu titolare per 63 anni.
La forza, la grandezza, la maestà, il ritmo inesorabile costituiscono le caratteristiche del modo esecutivo professato da Widor, che si vuole erede della "Santa tradizione" trasmessagli da Jacques-Nicolas Lemmens, che viene fatta risalire a Bach.
Widor, negli scritti pubblicati sull'arco di più di cinquant'anni, offre un variegato percorso attraverso il mondo dell'organo francese a cavallo tra XIX e XX secolo: dalla disamina dei vari contributi, emerge una concezione raffinata dell'interpretazione musicale e della prassi esecutiva.
A un passo dalle "leggi d'esecuzione" proclamate da Marcel Dupré, la posizione di Widor lascia ancora spazio a una visione nobile e retorica dell'evento musicale.
La figura di Widor, dopo una introduzione biografica, viene contestualizzata e messa a confronto con i coevi trattati, i metodi e i manuali di arte organistica e organaria.
La SCUOLA UNIVERSITARIA DI MUSICA e CONSERVATORIO DELLA SVIZZERA ITALIANA
è lieta di invitavi alla Presentazione del volume
Charles-Marie Widor
La Francia Organistica tra Otto e Novecento

Zecchini editore
Interverranno:
Giuseppe Clericetti Autore del saggio
Giovanni Conti, Musicologo

In occasione della presentazione l'editore offrirà il volume applicando uno sconto del 20%
Iniziativa a promossa da :

CONSERVATORIO DELLA SVIZZERA ITALIANA
Classi di: Canto gregoriano – Prof. G. Conti
Organo – Prof. S. Molardi
DAS Paleografia e Semiologia gregoriana
CAS per organisti, operatori liturgici e direttori di coro
In collaborazione con CANTAR DI PIETRE
Festival Internazionale di musica antica
AISCGre Associazione internazionale studi di canto gregoriano
Cantus Gregoriani Helvetici Cultores
Società svizzera studi di canto gregoriano
SCHOLA GREGORIANA TICINENSIS
ATO – Associazione Ticinese Organisti

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)