2010_11_10 Ghislieri omaggio a Chopin con parole e musica

ELEGIA D'AUTUNNO
diari di viaggio nel Romanticismo europeo
RASSEGNA AUTUNNALE 2010 DEL COLLEGIO GHISLIERI
 Mercoledì 10 novembre 2010_11_10 ore 21
Aula Magna del Collegio Ghislieri
L'INCANTO DEL MALE DI VIVERE
Pagine di vita di Fryderyk Chopin
QUIRINO PRINCIPE, voce recitante
ALESSANDRO MARANGONI, pianoforte

La Rassegna autunnale del Collegio Ghislieri ritorna al proprio pubblico con un cartellone che, lasciato temporaneamente il repertorio barocco, seguirà altri percorsi tra musica, cinema e letteratura.
L'itinerario ci condurrà questa volta nel pieno della temperie romantica, offrendo suggestivi appunti di viaggio nell'Europa del XIX secolo, ripercorrendo l'opera di musicisti e letterati che hanno dato un contributo fondamentale all'arte e alla cultura occidentale.
Dopo l'inaugurale esecuzione di Die Schöne Müllerin, la rassegna prosegue con una serata (10 novembre) dedicata a Fryderyk Chopin, genio assoluto dell'epoca romantica, cui la rassegna rende un dovuto omaggio nel bicentenario della nascita. Attraverso un'originale e intima "drammaturgia musicale", la voce narrante dell'istrionico Quirino Principe e il suono del pianoforte di Alessandro Marangoni racconteranno sotto una nuova luce l'uomo e l'artista Chopin e il suo "incanto per il male di vivere". Da non perdere lo Scherzo op. 31 e l'Andante Spianato e Grande Polacca brillante.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)