2011_11_21 Piccoli musicisti impegnati in ben sette concerti

Teatro dal Verme Milano
ORCHESTRA I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI
Quarta Stagione
da domenica 31 ottobre 2010 a domenica 15 maggio 2011
Direttore, Daniele Parziani
 
Per informazioni: Teatro Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro, 2 – Milano 02.87905
http://www.ipiccolipomeriggi.it/  http://www.dalverme.org
Biglietti: Adulti 5,00 euro (+ prevendita) - Bambini 3,00 euro (+ prevendita)
Abbonamenti : Adulti 32,00  euro (+ prevendita) - Bambini 16,00 euro (+ prevendita)
 
L'attività dell'Accademia di Formazione Professionale Orchestrale ha un doppio obbiettivo: il perfezionamento di giovanissimi musicisti sul versante del lavoro d'orchestra e avvicinare al repertorio della musica colta le nuove generazioni.
Dal punto di vista didattico, l'Accademia si occupa della formazione di musicisti di età compresa tra i 7 e i 17 anni. Il percorso affronta e approfondisce aspetti fondamentali del lavoro d'orchestra, quali la conoscenza dei ruoli orchestrali, l'importanza del lavoro di gruppo, le prove a sezioni, la  metodologia e risoluzione dei problemi d'insieme, il raggiungimento di un suono d'orchestra, l'intonazione, le arcate e i fraseggi musicali. La scelta delle partiture da preparare e presentare in concerto, tiene naturalmente conto degli aspetti esecutivi da affrontare nel lavoro di formazione.
Molta attenzione è riservata all'acquisizione della professionalità comportamentale orchestrale: il rispetto dei ruoli, il comportamento e l'atteggiamento da tenere sul palco e dietro le quinte per citare alcuni esempi. Questa parte della formazione è sviluppata anche attraverso la collaborazione di alcune prime parti dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali con incontri d'approfondimento organizzati nel corso dell'anno accademico. Per i musicisti dell'Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano il calendario delle lezioni corrisponde al calendario delle prove per la preparazione del concerto pubblico. La formazione di un professore d'orchestra non può prescindere da questa esperienza, oltre che dagli aspetti pratici e  organizzativi connessi alla realizzazione del concerti: il rispetto la gestione degli impegni scolastici e di quelli dell'Accademia, i tempi dei viaggi e delle trasferte, la gestione pratica degli strumenti, l'impatto con il pubblico.
Rispetto alla ricerca e alla formazione del pubblico più giovane, l'obbiettivo dell' Accademia è quello di appassionare i bambini al repertorio sinfonico e orchestrale, educandoli all'ascolto della musica classica. La proposta musicale è studiata in maniera da essere riconoscibile e divertente per il bambino. La programmazione mescola infatti agilmente brani del repertorio classico con le musiche di film, cartoni animati e le partiture appositamente commissionate dall'Accademia.
L' intento è quello di fare vivere al bambino la musica e il teatro con sincerità e naturalezza in un luogo sicuro e divertente nel quale riconoscersi e sentirsi a proprio agio.
L'esperienza maturata nelle precedenti stagioni de I Piccoli Pomeriggi Musicali ha dimostrato che il pubblico di bambini si riconosce nei giovani esecutori sul palcoscenico e impara a percepire la musica come un'esperienza alla sua portata e non riservata al mondo degli adulti. Esperienze come i concerti di Halloween o Carnevale, dove il pubblico è invitato a partecipare in maschera servono a coinvolgere i giovani ascoltatori facendoli sentire protagonisti e non solo spettatori.
Particolarmente utili sono i laboratori "Oggi suono anch'io". Alla fine di ogni concerto, infatti, i giovani professori d'orchestra accolgono sul palcoscenico i bambini del pubblico che vogliono vedere da vicino gli strumenti, fare domande, provare a suonare. Questo momento è uno stimolo importante per l'allievo dell'Accademia ma sorprende ogni volta la curiosità, l'attenzione e la qualità delle domande che arrivano dai giovani spettatori.
I Concerti al Teatro Dal Verme..
DOMENICA 31 OTTOBRE 2010 ore 11
"HALLOWEEN MOVIE"
Quante volte la musica durante un film ci ha spaventati! Quale momento migliore se non quello della notte di Halloween per rivivere quelle forti emozioni vincendo la paura grazie alle note musicali!!
E così, mentre ci verrà la pelle d'oca ascoltando le colonne sonore di Psyco, Lo Squalo, Profondo Rosso, Twilight ecc, ecco che a darci coraggio saranno le musiche di Gosthbusters, Scooby Doo, Frankistein Junior, l'Apprendista Stregone.
 
DOMENICA 21 NOVEMBRE 2010_11_21 ore 11
"UN NOME NUOVO"
di Marco Pagani e Riccardo Rapella
In collaborazione con l'Associazione Culturale Otto & Marvuglia
Spettacolo di musica e teatro per celebrare la Giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia
 
DOMENICA 19 DICEMBRE 2010_12_19 ore 11
CONCERTO DI NATALE
Dall'Ave Verum di Mozart a Jingle Bells, da Corelli a Stille Nacht  l'Orchestra dei Piccoli Pomeriggi e il coro delle Voci Bianche augurano come di consueto al loro pubblico un Felice Natale.
 
DOMENICA 6 MARZO 2011_03_06 ore 11
CONCERTO DI CARNEVALE
Tutti in maschera per danzare dal minuetto alla samba, dalla sarabanda al rock.
 
DOMENICA 17 APRILE 2011_04_17 ore 11
CONCERTO DI PASQUA
Un percorso da Bach a Pergolesi fino a K. Jenkins e al musical di B. Harlan per festeggiare la Pasqua con una magica armonia.
 
DOMENICA 15 MAGGIO 2011_05_15 ore 11
PIERINO E IL LUPO E... ALTRE STORIE!
Pierino e il lupo è la "FIABA" musicale per eccellenza. Sarà accompagnata da altre storie del nuovo repertorio musicale, come nella migliore tradizione dei Piccoli Pomeriggi Musicali.
 

I concerti In Tour..
 
DOMENICA 23 GENNAIO 2011_01_23 ore 11
I PICCOLI MUSICI ESTENSI
I Piccoli in tour #1 con l'orchestra ospite di giovanissimi provenienti dalle tre scuole Suzuki lombarde.
 
DOMENICA 20 FEBBRAIO 2011_02_20 ore 11
"LITTLE RED RIDING HOOD"
I Piccoli in tour #2
Una favola musicale per festeggiare il gemellaggio con l'orchestra inglese Young Sinfonia, che si esibirà sul palcoscenico insieme all'Orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali.
 
Curriculum dell'Orchestra
La Fondazione I Pomeriggi Musicali ha sempre riservato grande attenzione alla realizzazione di concerti e spettacoli pensati, composti e prodotti appositamente per il pubblico delle Scuole. E' il caso de Il Piccolo Mozart, operina commissionata al giovane Francesco Micheli,  che debutta al Dal Verme 18 marzo 2006 nell'ambito della programmazione per le scuole e le famiglie. Sul palcoscenico un'orchestra formata da prime parti dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali e da ragazzini, allievi delle Scuole di Musica di Milano. Il successo dello spettacolo supera ogni aspettativa, ma ciò che colpisce la direzione dei Pomeriggi Musicali è l'attenzione e la curiosità che il pubblico di bambini presente in sala tributa alla musica e agli strumenti musicali dei piccoli esecutori ad ogni replica.
D'altro canto, per i professori d'orchestra coinvolti nel progetto, il lavoro di preparazione dello spettacolo condotto con gli allievi si era rivelato di grande stimolo ed interesse, tanto da proporre l'istituzione di una specializzata nella formazione orchestrale di allievi dei corsi di strumento. Dalla collaborazione tra I Pomeriggi Musicali e l'Associazione Culturale Sconfinarte nasce l'Accademia di Formazione Professionale Orchestrale e l'orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali" debutta ufficialmente sul palcoscenico del Teatro Dal Verme il 10 marzo 2007 nella nuova produzione I Musicanti di Brema.
Da allora le lezioni si tengono regolarmente e l'Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali, affidata alla direzione di Daniele Parziani ha presentato le Stagioni Concertistiche 2008 e 2009 nella Sala Grande del Teatro Dal Verme, è stata invitata in numerose stagioni sinfoniche, esibendosi,  tra l'altro, al Teatro Sociale di Como, al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
A maggio 2009 hanno partecipato alle 3 serate presso il Teatro Allianz di Assago in occasione dello spettacolo benefico "Quando ridere fa bene", spettacolo bissato il 4 luglio 2009 a Menfi (AG) presso il Teatro del Mare.
Invitati per l'ottobre 2011 nella stagione di Sage Gateshead di Newcastle, sono considerati tra le realtà europee più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili.
Direttore della formazione è, dalla sua fondazione, il M°

Daniele Parziani, direttore d'orchestra

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)